lunedì 20 aprile 2009

Nuovo polo sanitario a Gallicano

GALLICANO (Lucca) - Nascerà il nuovo polo sanitario nel centro di Gallicano: un progetto che è stato presentato sabato sera alla presenza dell'assessore alla Salute della Regione Toscana, Enrico Rossi, dal direttore dell'Asl 2, Oreste Tavanti. Nel nuovo polo sanitario verranno assicurati importanti servizi di prevenzione e attività distrettuale, nonché è prevista la presenza del Sert.
Quasi 100 operatori ruoteranno nelle due sedi territoriali che costituiranno un autentico polo sanitario nel centro di Gallicano. Il progetto è stato presentato sabato sera (18 aprile 2009) nella sala Guazzelli, alla presenza dell’assessore al diritto alla salute della Regione Toscana Enrico Rossi e di molte altre autorità.
Nell’ambito degli interventi di adeguamento e ampliamento della rete socio-sanitaria in Valle del Serchio, un progetto di primaria importanza è infatti rappresentato dalla realizzazione del nuovo centro sanitario di Gallicano, grazie ad un importante accordo con l’Amministrazione comunale. Nella struttura - che verrà ricavata nell’attuale scuola elementare - troveranno posto il Dipartimento della Prevenzione della Valle del Serchio ed altri servizi che si andranno ad integrare con quelli presenti nell'attuale Centro socio sanitario dell'Azienda USL 2, che sarà mantenuto e consolidato.
Si verrà quindi a costituire un polo di riferimento per la popolazione e che si integrerà con l'RSA e ospedale di comunità "Paoli Puccetti", la prima struttura per le cure intermedie creata sul territorio dell'Azienda USL 2, nella cui sede sono presenti anche i medici della Continuità assistenziale (ex Guardia Medica).
Nel polo sanitario di Gallicano verranno assicurati importanti servizi di prevenzione e di attività distrettuale ed è prevista anche la presenza del Ser.T..
Per la Prevenzione i settori di attività presenti saranno essenzialmente la Prevenzione nei luoghi di lavoro, l'Igiene e sanità pubblica, l'Igiene degli alimenti e nutrizione, la Medicina legale. Per i servizi di tipo distrettuale vengono confermati quelli attualmente erogati nel Centro Socio Sanitario. Saranno quindi garantite prestazioni come i prelievi ematochimici, il rilascio di certificati medico-legali, la profilassi di malattie tramite vaccino e rilascio di relativa certificazione, l'assistenza sociale, il consultorio ostetrico-ginecologico.
Da evidenziare poi la presenza di una Medicina di Gruppo in fase di costituzione a conferma del ruolo attivo, nell’ambito dell’assistenza territoriale, dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, sempre più inseriti nell’organizzazione dell’Azienda USL 2.
Complessivamente nelle due strutture ruoteranno quasi 100 operatori: medici, psicologi, infermieri, ostetriche, tecnici, assistenti sociali, OSS e via dicendo appartenenti ai settori di prevenzione, servizi distrettuali e Ser.T..
Il sindaco di Gallicano Maria Stella Adami ha illustrato i piani dell’Amministrazione comunale, spiegando che i cittadini potranno contare su una nuova scuola elementare e media “a misura di bambino” e che l’attuale edificio scolastico verrà messo a disposizione dell’Azienda USL 2 e servirà appunto per costituire questo nuovo polo sanitario.
L’importanza dell’iniziativa è stata sottolineata dal presidente della Conferenza Zonale dei Sindaci della Valle del Serchio Umberto Sereni, dal presidente della Provincia Stefano Baccelli, dal direttore generale dell’Azienda USL 2 Oreste Tavanti e dall’assessore regionale Enrico Rossi, il quale ha evidenziato che è necessario investire sempre di più – come è stato fatto in questo caso - per i servizi socio-sanitari territoriali.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento