sabato 18 aprile 2009

2° punto programma "GALLICANO C'E'": l'ambiente

Dopo la TRASPARENZA AMMINISTRATIVA, al SECONDO PUNTO del nostro programma abbiamo inserito le tematiche di Ambiente, Salute, Acqua ed Energia. Vogliamo aprire una fase di cambiamento in cui al centro ci siano le persone e l'ambiente.
Attraverso la riduzione dei consumi, degli sprechi, del fabbisogno di energia e di acqua otterremo vantaggi economici ed ecologici. Attraverso una corretta gestione del ciclo dei rifiuti possiamo ottenere un aumento dell’occupazione, una riduzione della tassa sui rifiuti ed un miglioramento dell’ambiente che ci circonda.

Gestione rifiuti
Le normative europee, nazionali, regionali e provinciali vanno tutte nella direzione di una gestione dei rifiuti finalizzata alle TRE “R”: Riduzione, Riuso e Riciclo.
Noi, non solo vogliamo rispettare tutte le normative vigenti, ma andare oltre, ponendoci un obiettivo ambizioso: rifiuti zero 2020 (http://www.zerowaste.org).

Per la RIDUZIONE 3 dei nostri progetti concreti:
  • Prodotti sfusi: promuovere la vendita di prodotti sfusi (es. acqua gassata, pasta, legumi, spezie, cereali, riso, farine, latte, detersivi, etc.);
  • G.A.S.: promuovere la formazione di Gruppo Acquisto Solidale di cittadini (G.A.S.) sul territorio comunale. Compriamo in tanti (per avere vantaggi) e da fornitori vicini (per favorire le produzioni locali e controllarne la qualità);
  • Feste pulite: sostituzione di stoviglie e posate usa e getta in plastica con stoviglie biodegradabili e pertanto avviabili a compostaggio (progetto realizzato dal Comune di Trento).

Per il RIUSO 2 dei nostri progetti concreti:

  • Compostaggio: promuoveremo il compostaggio domestico. Il 30% dei rifiuti solidi urbani è composto dall'umido, la frazione organica. Fare compostaggio significherà risparmiare sulla tassa sui rifiuti;
  • Soffitte in piazza: promuoveremo un mercato periodico che prevederà la vendita e lo scambio degli oggetti che non servono più e che magari vanno ad ingombrare cantine e soffitte (progetto realizzato nel Comune di Capannori).

Per il RICICLO questo il nostro progetto principale:

  • Raccolta differenziata PORTA A PORTA: ciò permetterà di sostituire l'attuale tassa sui rifiuti pagata in base alla superficie dell'abitazione con una tariffa basata sull'effettiva quantità di rifiuti prodotta. Questo progetto porterà ad un aumento del numero degli addetti il cui costo sarà coperto con il risparmio ottenuto dalla raccolta differenziata porta a porta.

Porteremo la politica delle 3 “R” all'interno di Se.Ve.Ra., di cui il comune di Gallicano è maggiore azionista, con l'obiettivo di accelerare la CHIUSURA DELL'INCENERITORE DI CASTELNUOVO DI GARFAGNANA.

Salute
Solo GALLICANO C'E' può garantire un controllo serio e trasparente sulla qualità dell'aria che respiriamo nel nostro paese. Richiederemo controlli serrati sulle emissioni del BRICCHETTAGGIO e di qualunque altra attività le cui emissioni destino preoccupazioni nella cittadinanza di Gallicano.
Renderemo consultabili in tempo reale via internet i dati della qualità dell’aria (es. Nox, CO, PM10) rilevati attraverso i meccanismi di monitoraggio che metteremo in funzione.

Acqua
La Garfagnana e Gallicano sono territori ricchi di ACQUA e l'acqua è RICCHEZZA. Ci impegnamo a garantire un futuro a GAIA ed ai suoi lavoratori. E' sotto gli occhi di tutti come la vicenda acqua sia stata gestita in maniera DISASTROSA dagli azionisti di GAIA tra cui, purtroppo, la nostra attuale amministrazione comunale. Acqua più cara, servizi per i cittadini più scadenti e GAIA e le società che vi gravitano intorno sull'orlo del fallimento. Noi e SOLO noi possiamo proporre: riorganizzazione completa dell'azienda fatta escludendo qualsiasi logica di partito. NO a GAIA come fonte di voti, SI' a GAIA come fonte di servizi per i cittadini!

Energia
Fino ad oggi sono stati fatti alcuni passi che vanno nella giusta direzione ed altri sono già previsti (pannelli fotovoltaici sulle scuole), ma è completamente mancato un vero e proprio Piano Energetico Comunale corredato da pianificazione temporale ed economica degli interventi.
Ci appoggeremo all'Università di Pisa (e non a quella di Valencia) e ad esperti in campo energetico per definire una strategia complessiva di efficienza energetica del Comune di Gallicano.
E’ preferibile incentivare l’autoproduzione di energia a livello familiare, con l’installazione di piccoli impianti a fonti rinnovabili nelle case, piuttosto che puntare a costruire impianti medio-grandi (come quello a biomasse) che necessitano di grandi investimenti e che poi devono funzionare anche in condizioni di non massima efficienza (dobbiamo forse bruciare legna in estate quando fuori fanno 35 gradi?)
Da subito partiremo con il progetto: PANNELLI FOTOVOLTAICI FACILI. E' possibile ridurre, a costo zero, l'importo della bolletta elettrica dei cittadini di Gallicano che hanno un tetto con una buona esposizione al sole (progetto realizzato a Provaglio d'Iseo).

TUTTI I PROGETTI CHE VI ABBIAMO PROPOSTO SU QUESTO VOLANTINO SONO GIA' STATI REALIZZATI IN MOLTI ALTRI COMUNI SIMILI A GALLICANO.
DOBBIAMO E VOGLIAMO FARLI ANCHE NOI!

Queste in ordine alfabetico le persone che ad oggi hanno già detto sì alla lista civica “GALLICANO C'E'

Candidato Sindaco: David Saisi (37)

Andrea Lunardi (29), Daniele Saisi (34), Dino Ponziani (39), Maria Paola Simi (54), Martina Brogi (23), Martina Graziani (22), Martina Valiensi (24), Maurizio Bacchini (38), Nicole Bertoli (31), Stefano Baldacci (31).

Molte altre stanno per aderire, altre ancora partecipano attivamente alle nostre riunioni ed altre ancora sono disponibili a dare un contributo.Se vuoi contribuire alla crescita di “GALLICANO C'E'” questi sono i nostri contatti:

indirizzo mail: listacivicagallicano@gmail.com

Facebook: GALLICANO C'E' Lista civica

Forum "Il Gallicaniere": Speciale amministrative 2009

David: 3286772917 - Daniele: 3477542792 - Stefano: 3498334728 - Dino: 3382035451

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento