martedì 21 aprile 2009

Inceneritore paragonato alle auto

"Gallicano c'è" si è divertito a fare 2 calcoli su quanto possa inquinare un inceneritore: non vogliamo entrare nel merito del "cosa" viene emesso ne della pericolosità delle sostanze e/o nanoparticelle, ma ci vogliamo soffermare solo sul quanto. Da fonti ufficiali Severa risulta che nell'anno 2005 sono stati inceneriti circa 11200 t di rifiuti con un utilizzo di 1.209.879 m3 di metano; considerando che nella discarica di Molazzana finiscono una quantità di ceneri pari a circa il 30% dell'incenerito, vuol dire che nell'aria finiscono 7840 t di "materia rifiuto" (più il metano bruciato circa 390 t).
Molti sostenitori degli inceneritori affermano che sono molto più inquinanti le auto, allora proviamo a vedere quante automobili ci voglio per emettere la stessa quantità di materia; è chiaro che in una combustione, il combustibile si mescola con l'ossigeno perchè possa avvenire la reazione, per semplicità trascuriamo questo elemento (sia per l'inceneritore che per le auto) che in gran parte si lega con il carbonio e produce Co2 che è si un gas serra ma non è dannoso per la salute. Prendiamo come campione una piccola auto a benzina che fa 15 km/litro e che mediamente in un anno percorra 15.000 km e che quindi consuma 1000 litri/anno, quante auto ci vogliono per emettere 7840t equivalenti di scarichi? Poichè 1 litro di benzina pesa cira 0,75 kg, vuol dire che ogni auto "campione" ogni anno emette 750 kg di materia (escluso come detto l'ossigeno). Per equiparare le 7840t ci vogliono quindi 11477 automobili che ogni giorno per un anno percorrono 50 km (escluse domeniche). Tenendo conto che una piccola auto è lunga circa 4 metri, vuol dire che se le metto tutte in fila (a 50 cm di distanza) creo una coda di circa 51 km.
Conclusione, l'inceneritore come quantità di materia emessa, come ordine di grandezza può essere paragonato ad una flotta di circa 11500 auto che ogni giorno (per 300 giorni l'anno) si mette in viaggio e percorre un tragitto tipo Gallicano - Piazza al Serchio - Gallicano occupando completamente tale tragitto nei due sensi di marcia.
Inoltre, con il metano usato per favorire la combustione dei rifiuti, si potrebbe far percorrere ad una flotta di 1000 panda a metano, 10500 km annui.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento