domenica 19 aprile 2009

Gruppo di acquisto solare sul Parco Appennino

Sole e Parco
Una opportunità per famiglie e imprese


Il Parco Nazionale dell'Appennino tosco-emiliano sostiene il progetto SOLE e PARCO, nato da una convenzione con il sistema CNA di Lucca, Massa Carrara, Parma e Reggio Emilia per favorire sul proprio territorio la produzione di energie rinnovabili e gli interventi per il risparmio energetico.
I residenti, i proprietari di immobili e le imprese dell'intero territorio dei Comuni del Parco nazionale godranno di vantaggi economici per l'acquisto ed installazione di pannelli fotovoltaici, rispetto a cui la CNA sarà garante dell'elevata qualità delle tecnologie impiegate e dei servizi offerti.
Nel caso del progetto SOLE e PARCO ad esempio i pannelli fotovoltaici installati godranno di una garanzia di 10 anni così come tutte le componenti elettroniche dell'impianto.
I pannelli fotovoltaici sfruttano le proprietà di particolari elementi semiconduttori che producono energia elettrica pulita quando sollecitati dalla radiazione luminosa del sole.
Questi dispositivi permettono di ridurre sensibilmente o di annullare i costi energetici di famiglie e imprese scontando il valore dell'energia prodotta dalla bolletta.
Il Governo Italiano, inoltre, riconoscendo l'importante contributo che i pannelli fotovoltaici offrono alla riduzione dell'inquinamento atmosferico e alla lotta all'effetto serra, eroga per 20 anni un incentivo a chi produce questa energia rinnovabile. Il decreto Conto Energia stabilisce Gestore della rete elettrica assegni una quota variabile tra 0,392 e 0,48 per ogni kw/h prodotto.
Nel territorio del Parco un impianto di 2 kw di potenza può produrre mediamente 2.600 kwh/anno che equivalgono a un incentivo che può variare tra i 1.000 ed 1.250 Euro all'anno, oltre al risparmio di energia elettrica conseguito.
SOLE e PARCO garantisce un vantaggio economico grazie al meccanismo del "gruppo di Acquisto", ovvero il prezzo di partenza, già al di sotto delle medie di mercato, diminuirà costantemente man mano che aumenteranno gli aderenti all'iniziativa.
Il costo dei pannelli fotovoltaici proposti e la loro "installazione chiavi in mano" - interamente eseguita da aziende del gruppo CNA - varierà, a seconda delle adesioni, tra i 6.350,00 Euro ed 5.150,00 Euro (+ IVA 10%) per ogni kw di potenza installato.
Quali i benefici?
“I benefici – affermano i Presidenti delle quattro CNA partner dell’iniziativa - iniziano aderendo al progetto, ma durano 20 anni! A seconda delle adesioni, infatti chi aderirà al gruppo di acquisto di SOLE e PARCO potrà abbassare di un quarto, rispetto ai prezzi di mercato, il costo di ogni kw di potenza installato. I pannelli consentono da subito di ridurre o annullare i costi energetici di famiglie e imprese, scalando il valore dell’energia prodotta dal costo della bolletta;inoltre chi li installerà beneficerà dell’incentivo statale ventennale ‘Conto energia’”.
“Nel territorio del Parco –si legge nella brochure informativa distribuita alle famiglie – un impianto di 2 kw di potenza può produrre fino a 2.600 kwh/anno che equivalgono a un incentivo che può variare tra i 1.000 e i 1.250 euro all’anno, oltre al risparmio sulla bolletta”.

In quanto tempo si ammortizza l’investimento?
“In circa 10 anni – continua Bini – ovvero lo stesso periodo per cui l’impianto viene garantito in tute le sue componenti” . Il prezzo definitivo dell’installazione sarà definito in baso alle adesioni entro il 19 giugno, data alla quale si dovrà dare l’adesione definitiva. In altre parole sino ad allora si potrà recedere. Per chi lo desiderasse, la partecipazione al gruppo di acquisto può essere facilitata da specifici finanziamenti frutto di convenzioni stipulate tra Cna e istituti bancari locali.


Una prima adesione, non vincolante, al gruppo d'acquisto dovrà essere effettuata tra il 4 Aprile ed il 12 Giugno 2009. Il prezzo definitivo dell'installazione verrà definito, in base alle adesioni, entro il 19 giugno e solo allora sarà richiesta l'adesione definitiva e verrà dato avvio alle procedure di installazione. Gli interessati possono inoltre beneficiare di un finanziamento UNIPOL frutto di una convenzione con CNA. Le opportunità del progetto SOLE e PARCO sono riservate ai proprietari di immobili (liberi cittadini o imprese) nei Comuni del Parco nazionale dell'Appennino Tosco emiliano:
Busana, Castelnovo ne' Monti, Collagna, Ligonchio, Villa Minozzo, Ramiseto
Giuncugnano, San Romano in Garfagnana, Villa Collemandina
Comano, Filattiera, Fivizzano, Licciana Nardi, Bagnone
Corniglio, Monchio delle Corti.
Per saperne di più: il progetto SOLE e PARCO, le modalità di adesione al gruppo di acquisto e le specifiche tecniche degli impianti fotovoltaici proposti verranno illustrati in una serie di incontri pubblici sul territorio dei Comuni del Parco. Per conoscere il calendario degli incontri, avere maggiori informazioni o richiedere appuntamenti specifici con personale CNA (presso le sedi di Castelnovo ne Monti, Fivizzano, San Romano Garfagnana e Corniglio) è possibile:
telefonare al 05228111050
scrivere a koinos@cnare.it
consultare il www.koinoscna.it/soleeparco

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento