venerdì 3 aprile 2009

1° punto programma "GALLICANO C'E'": la trasparenza amministrativa

Lista Civica " GALLICANO C'E' "

LA TRASPARENZA AMMINISTRATIVA


Obiettivo: avvicinare l'amministrazione comunale al cittadino di Gallicano mediante la diffusione del maggior numero di informazionii al maggior numero di persone possibili.

La TRASPARENZA è al PRIMO PUNTO del nostro programma: non riteniamo sufficiente quanto fatto in materia dalle precedenti amministrazioni. Questa convinzione nasce nel momento in cui abbiamo iniziato a chiederci ed a chiedere come realmente funzionassero le cose e ci siamo scontrati con sistemi molto burocratizzati, dove l'informazione e l'informatizzazione si sono rivelate difficili da ottenere in un tempo accettabile. La giustificazione a questa mancanza di trasparenza data dall'attuale Amministrazione Comunale è: “Non ci sono le risorse” e “Stiamo nei termini di legge”.
Noi diciamo: è un gravissimo errore non avere le risorse per diffondere e rendere accessibili informazioni che sono fondamentali per il cittadino.
Noi vogliamo un paese innovativo che si impegni ad avere tempi di diffusione delle informazioni rapidissimi rispetto a quanto stabilito dalla Legge, al fine di:

1. far risparmiare tempo e denaro al cittadino
2. avvicinare il cittadino all'Amministrazione Pubblica per farlo partecipare attivamente alla gestione del nostro Paese
3. dare la possibilità al cittadino di valutare l'operato degli Amministratori

Queste sono le nostre proposte per aumentare la TRASPARENZA AMMINISTRATIVA:

  • ACCESSIBILITA' ALL'ALBO PRETORIO


  • PUBBLICAZIONE ON LINE DI TUTTI GLI ATTI


  • PROMUOVERE REFERENDUM PER DECISIONI DI NOTEVOLE RILEVANZA CHE ANDRANNO A RICADERE SULLA COLLETTIVITA'


  • CONSIGLIO COMUNALE ON LINE


  • PROGRAMMARE INCONTRI PERIODICI CON I CITTADINI


  • RENDERE PUBBLICA LA SITUAZIONE RELATIVA ALLE PARTECIPAZIONI DEL COMUNE IN ENTI PUBBLICI


  • NEWSLETTER INFORMATIVA


  • PUBBLICAZIONE DEI COMPENSI DEGLI AMMINISTRATORI E DEI COLLABORATORI ESTERNI


  • SUGGERIMENTI ____( listacivicagallicano@gmail.com )


    ACCESSIBILITA' ALL'ALBO PRETORIO:
    L'Albo Pretorio è il luogo dove vengono esposti tutti gli atti emanati dal Comune e gli atti destinati ai cittadini che, per assenza o irreperibilità, non sono stati loro consegnati. Attualmente l'Albo Pretorio è chiuso a chiave ed è necessario chiedere all'Ufficio Relazioni con il Pubblico o ai Vigili Urbani l'atto da consultare.
    Noi proponiamo: Albo Pretorio sempre aperto. Riattivazione degli spazi già predisposti anche nelle Frazioni e nei Rioni.

    PUBBLICAZIONE ON LINE DI TUTTI GLI ATTI:
    Tutti gli atti amministrativi, compresi quelli non esposti nell'Albo Pretorio, saranno resi accessibili sul sito del Comune. Il nostro obiettivo è di pubblicarli on line entro 72 ore dall'emissione. L’obiettivo di questa azione – oltre a quello ovvio di favorire al massimo la TRASPARENZA – è anche quello di rendere più “vicini” a tutti gli atti compiuti anche i cittadini che abitano nelle Frazioni .

    PROMUOVERE REFERENDUM PER DECISIONI DI NOTEVOLE RILEVANZA CHE ANDRANNO A RICADERE SULLA COLLETTIVITA':
    Rendere il referendum uno strumento realmente utilizzabile dal cittadino. Per le scelte di una notevole rilevanza noi ci impegnamo ad utilizzare tale strumento per conoscere la volontà dei Gallicanesi.

    CONSIGLIO COMUNALE ON LINE:
    La partecipazione dei cittadini ai consigli comunali deve essere incentivata con qualsiasi mezzo che la tecnologia mette a disposizione. Ad oggi, è possibile, ad un costo prossimo allo zero, trasmettere in direttea, via internet, i consigli comunali. Noi andremo in questa direzione favorendo in ogni modo la diffusione delle informazioni presso i cittadini.

    PROGRAMMARE INCONTRI PERIODICI CON I CITTADINI:
    E' nostro obiettivo quello di confrontarci mensilmente con tutti i cittadini, stabilendo un calendario annuale che preveda incontri a rotazione nel capoluogo e nelle frazioni.

    RENDERE NOTA LA SITUAZIONE RELATIVA ALLE PARTECIPAZIONI DEL COMUNE IN ENTI PUBBLICI:
    Sarà resa facilmente accessibile la situazione partecipativa del Comune in enti pubblici quali, ad esempio, GAIA e SEVERA.

    NEWSLETTER INFORMATIVA IN FORMATO ELETTRONICO:
    Ci impegnamo a diffondere periodicamente il resoconto dell'attività amministrativa attraverso una newsletter informativa diffusa per via telematica.

    PUBBLICAZIONE DEI COMPENSI DEGLI AMMINISTRATORI E DEI COLLABORATORI ESTERNI:
    Sarà nostra norma prevedere la pubblicazione con aggiornamenti mensili di tutti i compensi netti percepiti dai pubblici rappresentanti, sommando per ogni singola persona tutti i flussi di reddito di natura politica (incarichi elettivi, partecipazioni a commissioni, incarichi politici presso altre società partecipate etc). Il nostro obiettivo è limitare il cumulo delle cariche nelle aziende a partecipazione comunale. Pubblicheremo sul sito del Comune i criteri utilizzati per la nomina dei vari amministratori delle società partecipate.


    Queste in ordine alfabetico le persone che ad oggi hanno già detto sì alla lista civica “GALLICANO C'E'

    Candidato Sindaco: David Saisi (37)


    Andrea Lunardi (29)
    Daniele Saisi (34)
    Dino Ponziani (39)
    Maria Paola Simi (54)
    Martina Brogi (23)
    Martina Graziani (22)
    Martina Valiensi (24)
    Maurizio Bacchini (38)
    Nicole Bertoli (31)
    Stefano Baldacci (31)

    Molte altre stanno per aderire, altre ancora partecipano attivamente alle nostre riunioni ed altre ancora sono disponibili a dare un contributo.
    Se vuoi contribuire alla crescita di “GALLICANO C'E'” questi sono i nostri contatti:
    indirizzo mail: listacivicagallicano@gmail.com
    Facebook: GALLICANO C'E' Lista civica
    Forum "Il Gallicaniere": Speciale amministrative 2009
    David: 3286772917
    Daniele: 3477542792

  • Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

    Nessun commento:

    Posta un commento