lunedì 2 novembre 2020

Lotteria degli scontrini, pronti via. Spendere e vincere in nove mosse

Tutte le regole sono state definite in vista della prima estrazione il 14 gennaio 2021. Necessario registrarsi per ottenere un codice personale da abbinare a ogni acquisto.


Per molti ma non per tutti. Dopo tre rinvii, la lotteria degli scontrini è pronta finalmente a partire. È già fissata la data della prima estrazione settimanale: il 14 gennaio 2021, giorno nel quale saranno premiati sia i consumatori che hanno pagato cash sia quelli che hanno utilizzato carte, bancomat e app di pagamento come Satispay, Google Pay, Apple Pay e tutti gli altri player presenti sul mercato delle transazioni digitali.

1.  Le spese non ammesse e chi non può partecipare

Non tutti gli acquirenti, però, potranno partecipare. La lotteria, infatti, esclude a priori gli acquisti con e-commerce, ma anche tutte le spese effettuate nell’'attività d’impresa o professionale. Inoltre sono escluse le spese che danno diritto a bonus fiscali (l’esempio più diffuso sono i medicinali). E per le prime estrazioni la strada della vincita sarà sbarrata anche per tutti gli acquisti in cui i consumatori hanno chiesto all’esercente la fattura invece dello scontrino. Alle esclusioni oggettive, si aggiungono anche quelle soggettive. La lotteria degli scontrini non sarà un gioco per ragazzi. In pratica, la partecipazione è preclusa per chi ha meno di 18 anni, che non potrà ottenere neanche il codice lotteria. Così come non potrà vincere lo straniero che viene a fare shopping in Italia perché la riffa di Stato è riservata solo ai residenti nel nostro Paese.

2.  Come si partecipa: la registrazione e il codice lotteria

Prima di ambire ai premi, sarà necessario dotarsi della chiave d'accesso alla fortuna. Dopo il confronto serrato che ha portato per ragioni di privacy a escludere la presentazione del codice fiscale, ogni consumatore potrà partecipare al gioco solo con il codice lotteria. Appena il portale (www.lotteriadegliscontrini.gov.it) lo consentirà, bisognerà registrarsi e si otterrà un codice lotteria (associato al codice fiscale ma che in nessun modo lo rivelerà) da stampare o memorizzare sul cellulare e da esibire ogni volta all’esercente per gli acquisti effettuati a partire dal 2021.
A sua volta, l’esercente deve registrare il codice lotteria prima di battere lo scontrino sul registratore telematico. In caso contrario, la spesa non darà diritto ad alcun biglietto virtuale.

3.  Gli acquisti e la generazione dei ticket

Sarà una lotteria ecologica e, seppur preclusa agli acquisti online, girerà prevalentemente sul web. I biglietti non saranno cartacei, ragione per la quale non sarà necessario conservare lo scontrino e accumulare carta a casa. Il sistema associa e memorizza la spesa effettuata con il codice lotteria. Quindi il sistema genererà virtualmente un ticket per ogni euro speso, mente al di sotto di questa cifra non si concorrerà a nessuna estrazione.
Il sistema genererà in automatico un ulteriore biglietto per le frazioni di euro superiori a 49 centesimi. Detto più semplicemente, chi paga per la colazione al bar 1,60 euro avrà diritto a due ticket di partecipazione. La soglia massima è individuata in mille euro, così chi spenderà ad esempio 1.100 euro avrà comunque non più di mille ticket. L'esercente è tenuto a trasmettere i dati relativi agli scontrini entro la fine della giornata di emissione o, in caso di impedimenti tecnici, comunque non oltre 12 giorni dall'emissione. Per le estrazioni si prenderà a riferimento il giorno in cui lo scontrino verrà acquisito alla banca dati della lotteria e non la data di emissione dello stesso.

4.  Le estrazioni e i premi per chi paga in contanti

La lotteria prevede estrazioni con premi differenziati per chi paga in contanti e chi usa strumenti alternativi. Più in particolare, le estrazioni ordinarie premiano solo i consumatori e prevedono:
ogni settimana sette premi di 5mila euro ciascuno;
ogni mese tre premi da 30mila euro ciascuno;
ogni anno un premio di un milione di euro.

5.  Le estrazioni e i premi per chi usa strumenti alternativi

Le estrazioni «zerocontanti», invece, prevedono:
ogni settimana quindici premi da 25mila euro ciascuno per il consumatore e quindici premi da 5mila euro ciascuno per l'esercente;
ogni mese dieci premi di 100mila euro ciascuno per il consumatore e dieci premi di 20mila euro ciascuno per l’esercente
ogni anno un premio di 5 milioni di euro per il consumatore e un premio di un milione di euro per l'esercente.
Quindi, la finalità antievasione è ulteriormente rafforzata perché l’esercente per concorrere ai premi, oltre a emettere lo scontrino, sarà tenuto ad accettare anche pagamenti tracciabili.

6.  Il calendario delle estrazioni: settimanali, mensili e annuale

Le prime estrazioni settimanali del 2021 saranno effettuate giovedì 14 gennaio fra tutti i corrispettivi trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal 4 gennaio 2021 al 10 gennaio 2021 entro le 23:59.
Le estrazioni settimanali avverranno comunque sempre il giovedì, a meno che non sia un giorno festivo.
Le estrazioni mensili verranno effettuate ogni secondo giovedì del mese per gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria entro le 23:59 dell’ultimo giorno del mese precedente. La prima estrazione mensile è in calendario per l'11 febbraio. Resta ancora da definire la data dell'estrazione annuale.

7.  La comunicazione al vincitore con raccomandata o Pec

Le vincite sono esentasse, quindi non soggette né alle imposte sui redditi né a quelle sui giochi. In pratica un premio pieno per chi sarà baciato dalla fortuna. Ma chi avvisa della vincita? Sarà l’agenzia delle Dogane e Monopoli (Adm) a informare i fortunati estratti con una comunicazione tramite raccomandata con avviso di ricezione o posta elettronica certificata (Pec) nel caso in cui l’acquirente abbia indicato tale indirizzo in fase di registrazione sul portale lotteria. Ma sarà possibile anche una comunicazione informale più veloce via sms se sarà stato indicato anche il numero di cellulare.

8.  L’incasso della vincita dal bonifico all’assegno

Come si incassa? Dalla ricezione della posta tradizionale o della Pec il vincitore avrà 90 giorni di tempo per scegliere come incassare la vincita. In ogni caso, Adm potrà effettuare il pagamento esclusivamente con bonifico bancario o, per i soggetti senza conto bancario, con assegno circolare non trasferibile.
Per incassare, è bene ripeterlo, non occorre esibire alcuno scontrino perché c'è già l’associazione virtuale al codice lotteria.

9.  Gli eredi dei vincitori e i premi non reclamati

Anche gli eredi di soggetti deceduti (che in vita hanno effettuato l’acquisto che dà titolo a partecipare alla lotteria) potranno riscuotere la vincita - per intero o in parte - dando prova della loro qualità di eredi.
Nel caso in cui i premi non saranno reclamati le vincite settimanali, mensili e annuali non attribuite formeranno un jackpot che sarà messo in palio con le estrazioni annuali.

Fonte: Il Sole 24 Ore - Marco Mobili e Giovanni Parente

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento