mercoledì 11 novembre 2020

Escursioni e trekking in montagna, limiti e divieti nelle zone rosse, arancioni e gialle

Chi è in zona rossa può andare in montagna? E chi è in zona arancione o gialla? E con che limiti? e cosa si deve fare? Questi sono solo alcuni dei dubbi avanzati in questi giorni dagli appassionati delle terre alte dopo il Dpcm del 3 novembre, in vigore da venerdì 6 novembre, che ha diviso l’Italia in tre fasce di gravità epidemiologica differente a cui corrispondono divieti più o meno restrittivi. L’ingresso di una o più Regioni in un determinato colore viene decisa settimanalmente in base ai dati sanitari; l’uscita invece può essere valutata solamente dopo 15 giorni.



Per quanto riguarda l’attività motoria, in cui rientrano l’escursionismo o il trekking (come anche da interpretazione del Club Alpino Italiano) e l’andare in bicicletta (come spiegano le faq del governo), di seguito trovate alcuni chiarimenti.

Regioni rosse
Le regioni rosse sono quelle “caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto“. In questi territori l’attività motoria (nella quale rientrano il trekking, l’escursionismo, l’uso della bicicletta) è consentita solo individualmente, in prossimità della propria abitazione, a distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con l’obbligo di mascherina. Inoltre, si ricorda che vi è il divieto di circolazione all’interno del proprio Comune di residenza salvo che per esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute e che ogni spostamento deve essere giustificato con apposita autocertificazione.

Regioni arancioni
Nelle regioni arancioni, “caratterizzate da uno scenario di elevata gravità e da un livello di rischio alto“, vi è la libertà di circolazione solo all’interno del proprio comune di residenza senza necessità di giustificazione. Dalle 22 alle 5 sono invece vietati tutti gli spostamenti, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.
La possibilità di uscire dal proprio comune è consentita solo “per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale Comune”. Come chiarito successivamente dalle faq del Governo, tra i servizi di cui sopra sono ricompresi quelli essenziali quali, a titolo esemplificativo, l’ufficio postale o negozi dove fare la spesa se assenti nel proprio Comune, non sembra che possa essere pertanto compresa anche l’attività motoria.
Nelle aree arancioni è pertanto consentito andare in montagna solo all’interno del proprio comune, anche non in prossimità della propria abitazione.

Regioni gialle
Nelle regioni classificate con il colore giallo le attività in montagna sono consentite nel rispetto dell’utilizzo dei dispositivi di protezione, del distanziamento e con il divieto di assembramento. Dalle 22 alle 5 sono vietati tutti gli spostamenti, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. È vietato recarsi nelle zone rosse o arancioni per praticare attività motoria.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento