giovedì 28 febbraio 2019

Il primo rifugio sulle Alpi Apuane

Albergo Alto Matanna

Uno dei primi, se non il primo, rifugio inaugurato sulle Alpi Apuane fu certamente il Rifugio-Osteria ai prati di Pian d’Orsina a m 1040 inaugurato domenica 10 gennaio 1894 a cura della Stazione Alpina di Lucca – Sezione di Firenze. 
Dal programma preparato per l’occasione, ogni partecipante era pregato di prendere accordi con il socio sig. Alemanno Barsi di Palagnana indicando l’ora di arrivo e se intendeva desinare e pernottare.
Per comodità dei partecipanti fu allestito presso il Rifugio un primo desinare verso mezzogiorno e un secondo nelle ore pomeridiane per coloro che volevano trattenersi e pernottare. 
Il Rifugio era corredato di letti e ogni comodità per il soggiorno. Per l’accesso era prevista la partenza da Lucca in vettura che in circa ore 3,30 portava a Pescaglia quindi, a piedi o a cavallo, per Pascoso in ulteriori ore 2,30. 
L’inaugurazione avvenne con una simpatica festicciola che richiamò nella pittoresca zona parecchi soci fra cui il Cav. Budden, giunto appositamente da Torino, l’Ing. Aristide Bruni, anima di tutto quanto si è fatto a quei tempi nella zona, il Prof. Vivarelli presidente della Sezione di Livorno con altri soci della medesima Sezione. 
Festeggiatissimo fu il Sig. Alemanno Barsi, proprietario dell’Albergo Matanna a Palagnana e del nuovo Rifugio che, con la sua attività, seppe rendere un comodo alberghetto. 
Ottenne anche dal Ministero dell’Agricoltura la concessione di 6000 piantine per rimboschire la zona circostante mentre l’Ing. Aristide Bruni cercava di acclimatare l’edelweiss e il rododendro. 
Al pranzo, in schietta allegria, si pronunciarono brindisi in onore degli intervenuti. In questa circostanza furono salite le maggiori cime della zona. 
Il Cav. Budden salì per la terza volta sul “vertiginoso” Procinto in compagnia dell’Ing. Bruni che lo aveva già salito parecchie decine di volte. 
Oggi questo Rifugio non esiste più, col tempo si è trasformato in Albergo Alto Matanna che, dopo vari passaggi di proprietà, è oggi di proprietà del Comune di Pietrasanta.



Fonte: Storia della Sezione Cai di Lucca

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento