lunedì 28 marzo 2016

Il giro del Prato Fiorito in MTB

Il 29 maggio 2016 ci sarà il 15° Gran Tour del Pratofiorito, gara di gran fondo di MTB di 42 Km organizzata da Jurassic Bike e G.C. Val di Lima.
Sabato scorso, grazie a Giuliano Rossi (uno degli storici organizzatori), ho potuto provare il giro in anteprima: bellissimo!




Il percorso tocca vari angoli del territorio di Bagni di Lucca, gli splendidi e selvaggi contrafforti del monte Pratofiorito ed i caratteristici borghi medievali sparsi sulle pendici delle colline che circondano la cittadina termale.
Dopo circa 9 km in cui transitiamo da Corsena, Guzzano - Pieve di Controne, Gombereto, San Gemignano e Cappella, inizia la durissima salita del Col di Carpineta sui panoramicissimi fianchi del monte Prato Fiorito, poi una difficile discesa fino il guado del Rio della Sega ed infine la salita fino a Foce al Lago, GPM della corsa posto a 1100 metri s.l.m.. 
Siamo a circa metà tracciato ed ora iniziano le divertenti e lunghe discese per Montefegatesi, Sant'Anna, Lugnano - Monti di Villa, Granaiola e Ponte a Serraglio.

Veramente un bellissimo giro, guarda le foto che ho scattato!












Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

2 commenti: