giovedì 8 maggio 2014

Itinerari MTB: Bagni di Lucca - Lugliano - Pizzorne - Valgiano - Matraia - Tubbiano - Corsagna - Bagni di Lucca

Il giro impegnativo che cerco (zone che conosco poco) di descrivervi oggi è di 48,5 chilometri con un dislivello complessivo di 1870 metri. 


Partenza da Bagni di Lucca poco dopo Ponte a Serraglio direzione Lugliano. Arrivati al paese (m. 388; Km 3,5) svoltiamo subito a sinistra verso l’Altopiano delle Pizzorne e dopo circa 1 chilometro la strada diventa sterrata.
Chiesa all'ingresso del paese di Lugliano
Strada sterrata direzione Pizzorne
Dopo 7 chilometri con una pendenza media del 7%, arriviamo al GPM a metri 980 s.l.m.; ancora un paio di chilometri ed arriviamo alle Pizzorne dopo essere passati dalla Chiesa di San Bartolomeo. 



Strada per le Pizzorne
Chiesa di San Bartolomeo
Fontana Pizzorne
Nei pressi delle Pizzorne imbocchiamo la cosiddetta discesa della “cartiera” (segnavia n. 3), un sentiero bello e molto tecnico che ci porta, dopo aver attraversato il torrente Rio Sana, in circa 3,5 chilometri a Valgiano. 
Inizio discesa della "Cartiera"
Rio Sana
Proseguiamo per strada asfaltata e panoramica verso Matraia ed arrivati alla Chiesa di San Michele Arcangelo svoltiamo a destra in salita per circa 2,5 chilometri fino ad intercettare la “via garfagnina” (sentiero n. 1) che seguiamo e che ci porta subito ad attraversare degli antichi ponticelli. 

Panorama da via di Matraia
Via di Matraia 
Chiesa di San Michele Arcangelo
Ponticello nella via garfagnina
Dopo circa 6,5 chilometri di sentieri/strade bianche arriviamo in località Tubbiano (m. 745; 31 Km), svoltiamo a destra e continuiamo in leggera salita per altri 2/3 chilometri dove ha inizio la discesa che ci porta a Corsagna in 5 chilometri. 

Località Tubbiano 
Strada bianca nei pressi di Tubbiano
Corsagna
Scendiamo sulla SS 12 e rientriamo al punto di partenza costeggiando il Ponte del Diavolo.

Ponte del Diavolo
Fly tour as Google Earth Animation.

Per vedere altre foto clicca qui.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento