lunedì 9 aprile 2012

In arrivo gli accertamenti d'ufficio dell'Agenzia del Territorio sulle "case fantasma"

All'albo pretorio del comune sono pubblicati gli avvisi di accertamento contenenti l'attribuzione della rendita catastale presunta per i fabbricati non dichiarati al catasto con relativa irrogazione delle sanzioni di legge. Tali fabbricati o loro ampliamenti sono stati individuati, dall'Agenzia del territorio, con l'ausilio delle foto aeree digitali (ortofoto), sovrapposte alla cartografa catastale. 
L'agenzia del territorio ha provveduto d'uffcio ad inserire transitoriamente i fabbricati così individuati al catasto urbano. Spetta invece ai proprietari individuati a seguito del presente accertamento, l'iscrizione defnitiva al catasto urbano, attraverso la predisposizione della dichiarazione di aggiornamento per l'attribuzione del classamento e della rendita a ciascuna unità immobiliare. Si consiglia, a questo proposito, di rivolgersi ad un professionista per verifcare, prima dell'accatastamento, la conformità urbanistica. 
La rendita presunta attribuita dall'Agenzia del territorio produce effetti fscali, dal momento della sua iscrizione in catasto, con decorrenza retroattiva al 1° gennaio 2007, salva la prova contraria volta a dimostrare, in sede di autotutela, una diversa decorrenza. 
E' ammessa la defnizione agevolata delle sanzioni catastali con il pagamento pari ad un terzo dell'importo della sanzione stessa, se effettuato entro i termini di legge. Mentre è previsto il riesame dell'accertamento con una istanza in carta semplice all'agenzia del territorio o il ricorso alla commissione tributaria. Attenzione va posta al metodo di notifca degli accertamenti che non saranno comunicati direttamente agli interessati, ma pubblicati, come detto, presso l'albo pretorio del Comune di Gallicano. 
Quindi invitiamo tutti gli interessati a prenderne visione per evitare maggiori oneri e sanzioni al seguente indirizzo internet: www.comune.gallicano.lu.it e cliccando sulla casellina ‘Albo on line‘.

Fonte: Gallicano Notizie n. 23 del 3 Aprile 2012

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento