martedì 17 aprile 2012

Garfagnana​: le fortezze estensi nel paesaggio


Domenica 22 aprile 2012 escursione alla scoperta delle fortificazioni estensi e del loro inserimento paesaggistico nel contesto territoriale della Garfagnana.
Itinerario: Castelnuovo di Garfagnana - Fortezza di Monte Alfonso - borgo fortificato di Gragnanella - chiesa e borgo medioevale di Sambuca - centro storico San Romano Garfagnana - Fortezza delle Verrucole - Camporgiano.
Didattica durante il percorso:
- Fortezza di Montalfonso - Castelnuovo di Garfagnana: il sistema delle fortificazioni estensi e il problema della difesa della provincia estense di Garfagnana nel ‘500.
- Gragnanella - Castenuovo Garfagnana - borgo rurale fortificato: i borghi, i boschi e il paesaggio rurale della Garfagnana.
- Sambuca - San Romano Garfagnana: un pezzo di medioevo giunto intatto ai giorni nostri.
- San Romano Garfagnana: un paese e un monastero sulla variante Francigena di Garfagnana, antico percorso romeo alternativo alla costa tirrenica tra Aulla e Lucca.
- Fortezza di Verrucole: visita guidata con descrizione storico-architettonico della fortezza che regala grandi panorami sulle Apuane, formidabile barriera naturale, e il paesaggio apuano, molto diverso da quello appenninico.


Ritrovo alle ore 8.30 in piazza Umberto a Castelnuovo di Garfagnana e partenza direttamente a piedi sul “Sentiero dell’Ariosto” verso la Fortezza di Monte Alfonso e le mete successive.
Sviluppo percorso totale di circa 18 Km. con possibilità di varie vie di fuga intermedie utilizzando il treno o di transfer con pulmino per finire l’escursione alla Fortezza di Verrucole evitando così l’ultimo tratto di circa 5 Km (Verrucole - stazione FF.SS. di Camporgiano).
Tempo di cammino circa 5 ore, più le soste per la didattica e le visite guidate alle fortezze e ai borghi.
Rientro in treno, per chi farà il percorso completo, dalla stazione di Camporgiano con arrivo a Castelnuovo di Garfagnana alle 17,18 o alle 20,00 (secondo la velocità di cammino del gruppo per utilizzare i treni disponibili); oppure transfer in minibus (da pagare a parte) dalla Fortezza di Verrucole a Castelnuovo Garfagnana in orario da stabilire a scelta dei partecipanti (opzione da definire al momento in base alle esigenze del gruppo).
Costo di partecipazione:
- Soci CAI o di altro Club Alpino europeo 5 euro,
- Non soci CAI 10 euro (compresa l'assicurazione obbligatoria giornaliera CAI per non soci).
- Ragazzi fino a 14 anni gratis se soci CAI, 5 euro per l'assicurazione se non soci.
Prenotazione non necessaria per i soci CAI o di qualsiasi Club Alpino europeo.
Prenotazione obbligatoria per i non soci CAI entro venerdì 20 aprile 2012 per permettere la copertura assicurativa giornaliera.

info telefoniche: 3384509785
info mail: info@garfagnanacai.it eugenio.casanovi@gmail.com

Per maggiori informazioni clicca qui.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento