martedì 17 aprile 2012

IMU - Programma di calcolo dell'imposta


In attesa dei vari emendamenti e novità che interverranno nella disciplina della nuova IMU, pubblichiamo il link per eseguirne il calcolo. 
 Il medesimo programma, darà, a breve, la possibilità di compilare direttamente il modello F24 per il versamento che, ad oggi, sembra debba essere effettuato in 3 rate (16 giugno, 16 settembre e 16 dicembre), con conguaglio nel mese di dicembre, per la sola casa principale e sue pertinenze. Provvederemo a pubblicare tutti gli aggiornamenti del caso. 

NOTA: il calcolo si effettua, al momento, sull’ aliquota base del 4 per mille per la casa principale e tutte le sue pertinenze, nel limite di UNA per categoria catastale (C2, C6 o C7) e considerando la detrazione di € 200,00 incrementata di € 50,00 per ogni figlio convivente fino ad anni 26. 
Nel caso vi fossero più pertinenze in una medesima categoria catastale (es: 2 fabbricati con categoria C2), per una sola si potrà applicare l’aliquota del 4 per mille mentre per l’altra, il calcolo dovrà essere reimpostato richiamandola nel menù a tendina in alto ed assoggettata all’aliquota del 7,6 per mille. 
1/3 del totale andrà versato a giugno, 1/3 a settembre, mentre a dicembre dovrà essere versato il restante terzo aumentato del conguaglio calcolato alle aliquote deliberate dal Consiglio Comunale.

Clicca qui per eseguire il calcolo.

Clicca qui per leggere altri post sull'IMU.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento