giovedì 19 aprile 2012

Gita sulle Alpi 6-7-8 Luglio 2012: Ossola – Alpe Devero e Alpe Veglia

Dal 9 al 21 aprile sono aperte le iscrizioni per la gita all’Alpe Veglia e Alpe Devero in programma il 6-7-8 luglio 2012. 
La prenotazione anticipata è obbligatoria in quanto i rifugi della zona hanno posti limitati e devono essere prenotati e confermati con largo anticipo. Successivamente non sarà possibile aumentare il numero dei partecipanti una volta confermati i posti disponibili in rifugio e inviata la relativa cauzione ma solo eventuali sostituzioni di persone su posti già prenotati. 
Il programma alpinistico-escursionistico, eventualmente da adattare in loco secondo le esigenze di tutti i partecipanti, prevede la salita al passo della Rossa e ai laghi Geissfpad (in Svizzera) il primo giorno, la traversata Devero - Veglia il 2° e Veglia Devero il 3° giorno (su percorsi diversi) con la possibilità, l’ultimo giorno di salire anche sulla vetta del monte Cistella (2.880 m). 
Il primo pernottamento è previsto al rifugio CAI “Castiglioni” all’Alpe Devero ed il secondo al rifugio CAI “Città di Arona” all’Alpe Veglia. 

 Il lago nero sul percorso tra l’Alpe Devero e l’Alpe Veglia

Il parco naturale dell’Alpe Devero-Veglia è spettacolare in ogni stagione. Verdissimi prati in estate con alpeggi dove si producono eccellenti formaggi, burro, e ricotta, tutti prodotti di altissima qualità, ottenuti con tecniche che sono tramandate da padre in figlio da diverse generazioni. 
Tra il verde dei prati spiccano il blu intenso di diversi laghi, le macchie di colore dei fiori, poi la sera il rosso dei tramonti accompagna l’arrivo della notte. L’uomo non è solo in questi alpeggi popolati da sempre da grandi mandrie di bestiame domestico in monticazione, ma si possono facilmente avvistare marmotte, camosci, aquile e - con un po’ di fortuna - anche il rarissimo gipeto. 
In inverno invece il silenzio e il bianco avvolgono tutta l'Alpe. E’ la stagione del letargo, ma è possibile ugualmente apprezzarne i candidi paesaggi, i raggi del sole che filtrano fra le nubi, i laghi e le cascate ghiacciate… 

Capigita: Maurizio Romani e Alex Romani 3406256599 
Prenotazioni: Alex Romani 3406256599 alexsr7@yahoo.it - Eugenio Casanovi 3384509785 eugenio.casanovi@gmail.com
Disponibili 15-25 posti al massimo nei rifugi, perciò gita a numero programmato secondo l’ordine cronologico di iscrizione con chiusura delle iscrizioni al raggiungimento del numero massimo di persone previsto. 
All’atto dell’iscrizione verifica se soci CAI (di qualsiasi sezione europea) altrimenti è necessaria anche l’assicurazione non soci per i 3 gg di gita da pagare a parte. 
Caparra per prenotazione rifugi, di 20 euro, da versare all’atto dell’iscrizione.

Mappa zona alpe Veglia Devero con l’anello tra i due alpeggi in programma il 2° e 3° giorno di gita

Per maggiori informazioni clicca qui.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento