sabato 11 giugno 2011

Levigliese: un parco avventura nel verde della Garfagnana

noto che Ludovico Ariosto non accettò di buon grado l’incarico di governatore della Garfagnana, ma dopo pochi giorni si dovette ricredere per la straordinaria bellezza del paesaggio e in particolare della zona percorsa dalla Turrite di Gallicano, quella della Grotta del Vento e del Monte Forato. I picchi, gli strapiombi, le cascate della zona gli furono di ispirazione per le sue opere che oggi definiremmo fantasy.
Non a caso in questa zona è nato, dopo circa un anno di lavoro, il Parco avventure del Levigliese ideato e realizzato da Christian Alpini e dalla sua Icarus Productions , con il fattivo sostegno del Comune di Vergemoli, della Comunità Montana della Garfagnana, del Parco delle Alpi Apuane e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Dopo circa una settimana di prova è stato, definitivamente, inaugurato domenica 5 giugno alla presenza di un folto pubblico e delle autorità del comune.
Il Parco del Levigliese è un luogo per grandi e piccini perchè, come spiega Alpini, “chiunque visiterà il parco, in base alle proprie preferenze, potrà scegliere il “pacchetto” di ingresso che preferisce tra il Pacchetto Folklore adatto per bambini e anziani, ma anche per chi vuole un semplice assaggio della “torta”; il Pacchetto Adventure in cui i più coraggiosi avranno la possibilità di affrontare le pareti di freeclimbing in tutta sicurezza, guidati da esperti; il Pacchetto Extreme per un full immersion di adrenalina: dalle pareti di freeclimbing, ai percorsi estremi”
Tutto il percorso è tematizzato sfruttando le leggende di queste terre. Sono state ricreate a grandezza naturale personaggi tramandati dal folklore locale come l’Omo Selvatico, gli gnomi, l’unicorno e il famoso buffardello. Inoltre può succedere di avere “incontri ravvicinati” con gli animali della fauna locale.
Soddisfatti tutti i visitatori, provenienti da varie parti d’Italia, che hanno “vissuto” il parco in questa settimana, Ma siamo solo all’inizio e tanti sono i progetti per rendere il parco ancora più unico. “Adesso- afferma Alpini- viene il bello! Abbiamo già molti appuntamenti e “pacchetti” prenotati. Oltre alle nostre attività tradizionali vogliamo organizzare camping tematici, team building attrezzare un area “New Age” , organizzare”Magia Notturna” e molte altre iniziative”.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento