venerdì 3 giugno 2011

A Castelnuovo il servizio wi-fi

Oggi Castelnuovo diventa wi-fi. Inaugurazione ufficiale per il servizio che coprirà il centro storico del capoluogo. Un progetto che è solo un punto di partenza per il futuro della comunicazione via internet a Castelnuovo. L’operazione è stata praticamente a costo zero per l’amministrazione comunale grazie all’iniziativa “150 piazze wi-fi” promossa dalla rivista Wired Italia e Snidata, una opportunità colta dall’assessore al commercio e al turismo Luca Biagioni.
Castelnuovo si è inserita nell’iniziativa assieme a grandi città come Milano. Il kit è arrivato nella sede comunale qualche settimana fa e la rete è ufficiosamente attiva da alcuni giorni per le prove del caso. Da oggi però sarà possibile accedervi anche per i cittadini, i turisti, che si troveranno nel centro storico. L’antenna è stata installata sul terrazzo della Rocca Ariostesca e ha una copertura di 100 metri. «L’utente accederà alla rete pubblica del comune e troverà la homepage Unidata in cui dovrà inserire la password che sarà fornita tramite una telefonata - spiega l’assessore Biagioni - l’autenticazione è obbligatoria. L’iniziativa è gratuita sino al 31 dicembre, poi valuteremo la funzionalità del servizio e la risposta dei cittadini e potremo decidere se riconfermare o addirittura ampliare la rete». Grazie ai servizi ed infrastrutture di Unidata, con il servizio Wi-Fi Cloud, il Comune non si dovrà preoccupare di installare sistemi complessi, gestire le registrazioni ed autenticazioni e varie altre problematiche tecniche ed amministrative, tutto questo è nel sistema Wi-Fi Cloud di Unidata, è sufficiente avere una qualsiasi linea di connessione a Internet e il kit di installazione. Viene anche gestito un sistema di roaming fra i vari Hot Spot dell’iniziativa e con il circuito Free Italia Wi-Fi: un utente registrato in un Comune può accedere alle altre reti senza doversi registrare ogni volta. Anche gli aspetti di sicurezza e privacy sono gestiti con la massima garanzia e semplicità.
 Il servizio di accesso a internet è sempre disponibile e gratuito per un massimo di 120 minuti al giorno, il valore massimo è comunque personalizzabile. Scaduto il tempo a disposizione, il sistema ne blocca l’accesso e abbatte il collegamento eventualmente attivo.

Fonte: Il Tirreno

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento