mercoledì 26 maggio 2010

iPad in vendita dal 28 maggio


Il 28 maggio sarà venduto anche in Italia l’iPad, il tablet computer della Apple.

CARATTERISTICHE

L’iPad è grande 9,7 pollici (come lo schermo di un computer piuttosto piccolo) ed è dotato di touchscreen, come l’iPhone. Si può usare per navigare su internet e per riprodurre contenuti multimediali, come film, musica ecc. La tastiera non è hardware, ma software: appare sul tablet grande più o meno come quella di un piccolo portatile e si utilizza toccando i tasti visualizzati.

VENDITE

Negli Stati Uniti l’iPad è stato commercializzato il 3 aprile: nel primo weekend ne sono stati venduti 400mila pezzi, un milione nei primi 28 giorni. L’iPhone aveva impiegato due mesi per raggiungere il milione di unità vendute. Le versioni in vendita sono due, la Wi-Fi e Wi-Fi + 3G, entrambe disponibili con una memoria da 16, 32, 64 Gb. Il primo si collega solo alla rete di internet senza fili, il secondo anche alla rete dei cellulari di terza generazione.

PREZZI

Prezzo del modello Wi-Fi a 16 Gb negli Usa: 499 dollari più tasse, che sono mediamente intorno al 10%. In Italia: 499 euro. Spagna: 479. Gran Bretagna: 429 sterline (circa 495 euro). Il prezzo in Europa è quindi superiore rispetto a quello americano, considerando che 499 dollari equivalgono con il cambio attuale a 397 euro. L’iPad più caro è il Wi-Fi + 3G a 64 Gb, che in Italia costa 799 euro.

CONNETTERSI

Per il modello dotato di connessione 3G Vodafone e 3 Italia hanno già presentato tariffe ad hoc. Per attivarlo occorre installare una micro-Sim. Si deve infatti prima acquistare l’iPad e poi scegliere l’operatore. Vodafone propone due piani tariffari: “Internet facile sempre per iPad” con canone mensile di 30 euro e “Internet facile day per iPad” con canone giornaliero di 2 euro. Superato il limite di 500 megabyte al giorno previsto da entrambi i piani si potrà comunque continuare a navigare gratis a velocità ridotta. Tariffa unica invece per 3 Italia, che mette a disposizione 3 gigabyte al mese al prezzo di 5 euro. «Sono sufficienti 3 gigabyte al mese? Sicuramente sì, se ci si limita a leggere posta e a navigare in siti standard; sicuramente no, se si vogliono scaricare i film: superando i 3 giga contrattuali, la tariffa salta a 20 euro per ogni giga in più» (Edoardo Segantini. Corriere della Sera). E se si vogliono scaricare cose più pesanti ci sono problemi anche per Vodafone: «Valicato il limite di 500 mega si viene rallentati ma non spennati. La velocità, però, è bene saperlo, scende a 64 k (ricordate il modem?). Più che un rallentamento, è proprio un’inchiodata. Che cosa accade, per esempio, se si scarica un film da 700 mega? Pochi minuti per scaricare i primi 500 e alcuni giorni per i 200 successivi?».

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento