lunedì 17 gennaio 2022

Il Monte Piglione in MTB

Un bell'anello in MTB di circa 22 km e 900 metri di dislivello con la "conquista" dell’ultima vetta delle Apuane meridionali ed anche la più orientale: il Monte Piglione.
 

La partenza di questo giro è San Rocco in Turrite, frazione di Pescaglia. 


Per strada asfaltata raggiungiamo in 3 km Focchia dove, 300 metri dopo la Chiesa, imbocchiamo a sinistra una strada sterrata in salita che ci porta a Bucino in 5,5 chilometri.
Da Bucino proseguiamo per asfalto fino a raggiungere il Rifugio Alto Matanna, uno dei primi, se non il primo rifugio inaugurato sulle Alpi Apuane nel 1894.



A sinistra dell'albergo parte il sentiero CAI 3 che ci conduce, dopo aver passato il cosiddetto Bozzone, alla Foce del Pallone dopo circa 1 km.




Dalla Foce del Pallone seguiamo il sentiero CAI 101 fino alla Foce del Termine o del Crocione ed imbocchiamo il sentiero CAI 103 direzione "Groppa".





Dopo poco abbandoniamo il 103 per prendere un evidente sentierino caratterizzato dall’inedita presenza di pini dal fusto molto basso. 




Superato il boschetto arriviamo ai piedi del Piglione ed in breve raggiungiamo l'evidente cima sud a 1180 metri dove è presente una piccola croce bianca.







La discesa dalla cresta Sud è ripida e divertente e presenta alcuni tratti leggermente esposti. Una volta arrivati sulla strada asfaltata, in discesa, rientriamo al punto di partenza.






Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento