domenica 2 gennaio 2022

Garfagnana EPIC Bike Festival 2022


Tanti gli eventi in programma per il 2022, un’edizione che si presenta come un vero e proprio Bike Festival di ben quattro giorni consecutivi (dal 2 al 5 giugno), dedicata agli appassionati di tutte le bike e di qualsiasi età.

Si inizierà giovedì 2 giugno con gli “epici del futuro”: la Epic Kids. Protagonisti saranno i bambini, impegnati a sfrecciare lungo due sentieri interamente disegnati sul territorio del comune di Gallicano. Venerdì 3 giugno sarà la volta degli amanti delle “ruote strette”. Dopo i risultati soddisfacenti dell’edizione zero di prova del 2021, debutterà la prima edizione della Epic Gravel: 105 chilometri e 3000 metri di dislivello su strade secondarie e strade bianche, adatti per gravel ed anche mountain bike. Percorso consigliato per chi non vuole rinunciare a lambire le vette delle montagne ma, al contempo, preferisce evitare le difficoltà dei single track e dei passaggi di portage (bici in spalla).

Il medesimo giorno partirà la prima edizione della Epic Road, la vera novità dell’anno 2022, riservata alle biciclette da corsa. Si tratta di una Lakes Edition, caratterizzata principalmente da passaggi su strade secondarie che costeggeranno tutti i laghi della Garfagnana: 135 chilometri e oltre 3600 metri di dislivello lungo suggestivi specchi d’acqua incorniciati da imponenti cime montuose.

Sabato 4 giugno torneranno prepotenti in campo le “ruote grasse”. Sterrato, sentieri, crinali, portage, discese tecniche saranno protagonisti indiscussi della terza edizione della Epic Day, un percorso di 80 chilometri ed oltre 3200 metri di dislivello da affrontare in un giorno.

Sempre sabato 4 prenderà il via la Garfagnana Epic, la prima nata e ormai giunta all’ottava edizione, con i consueti 160 chilometri e 6000 metri di dislivello da svolgere in due giorni, con la chiusura dell’evento il giorno dopo, domenica 5 giugno. Un’avventura su due ruote, un percorso sempre diverso (non ancora ufficializzato quello del 2022), volto a far conoscere le bellezze di un angolo di Toscana incontaminato e ancora poco conosciuto.

Epic Kids, Epic Gravel, Epic Road, Epic Day e Garfagnana Epic: cinque eventi e nessun vincitore.

Sì, perché la filosofia degli eventi epici non è competitiva, ma si basa piuttosto sul piacere di un’escursione nella natura, seppur faticosa, da condividere con amici vecchi e nuovi.

Iscrizioni dal 7 gennaio 2022.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento