mercoledì 4 settembre 2019

Osservando l'infinito - sabato 7 settembre 2019



Saturno e i suoi anelli, i crateri lunari, la Macchia Rossa di Giove, le costellazioni, i satelliti, le orbite dei Pianeti: per tutti gli appassionati di astronomia e dei "misteri" della nostra volta celeste l'appuntamento da non perdere e da fissare in agenda è il 7 Settembre a Gallicano!

Insieme all'Associazione degli Astrofili della Valdinievole passeremo una serata all'insegna dell'esplorazione spaziale: prima con una rapida presentazione presso i locali del CIAF (dalle ore 16:30 alle 17:30) e poi con un'osservazione diretta sul campo presso la Chiesa di Santa Lucia!

Programma della giornata:
Dalle 16 e 30 // CIAF
- "Cosa possiamo vedere nel Cielo? La Luna, Giove e Saturno, le costellazioni, alcune stelle particolari come i sistemi doppi (es. Alcor e Mizar) e oggetti del cielo profondo.

- Accenni a rudimenti di meccanica celeste in modo da capire perché Luna e pianeti si vedono in quella posizione, per quale motivo la Luna presenta le fasi e il movimento apparente delle stelle fisse. Saranno disponibili modelli dei Pianeti e della Galassia

-Confronto con domande sul tema

Dalle 21.00 // S.Lucia
- Osservazione sul campo di Luna, Pianeti e Stelle con i telescopi messi a disposizione dall'associazione!

SI CONSIGLIA DI PORTARE UN BINOCOLO PER CHI NE FOSSE MUNITO

In Caso di Maltempo l'evento sarà posticipato al Sabato successivo

Per informazioni - Ufficio Cultura del Comune di Gallicano:
058373071
3476746379

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento