mercoledì 18 settembre 2019

Le 3 Frazioni - Passeggiata natural-gastronomica


Ancora una bella quanto originale iniziativa promossa da Vis Movendi, la polisportiva che pone il movimento come mezzo per il benessere psico-fisico proponendo le ormai tradizionali “Passeggiate Domenicali”.
La prossima in programma è prevista Domenica 22 Settembre ed è denominata “Passeggiata Natural-Gastronomica le 3 Frazioni”. Nel titolo è riassunto tutto il contenuto di questo piccolo ma importante evento che coinvolge 3 Frazioni (Palleroso, Campo , Perpoli) di 2 diversi comuni (Castelnuovo , Gallicano) in un percorso immerso nella natura attraverso antichi sentieri riscoperti e recuperati dal lavoro encomiabile dei volontari , abitanti dei 3 paesi e, in ognuno dei 3 , la comitiva in cammino farà tappa consumando una specialità gastronomica.
La partenza e l’arrivo di questo circuito ad anello di circa 8 Km con una discreta altimetria sarà Palleroso ma è intenzione degli organizzatori cambiare ogni anno il paese in una sorta di rotazione.
Oltre alla bellezza dei sentieri che saranno attraversati , oltre al gusto di mangiare in ciascun borgo qualcosa di diverso , si unisce la possibilità di conoscere realtà marginali ma assolutamente ricche di storia , tradizioni , cultura e panorami da non far invidia a centri più blasonati , percorrendo peraltro vie che , in tutta probabilità furono solcate dai nostri più remoti antenati i quali hanno lasciato segni indelebili del loro passaggio.
Il programma prevede la regolarizzazione delle iscrizioni a Palleroso dalle ore 9,30 fino alla partenza fissata alle 10,30.
Attraverso la vecchia mulattiera si giungerà quindi al Col della Fame (dove negli anni ‘80 furono rinvenuti reperti romani) e quindi , attraverso il metanodotto si giungerà al Campaccio per poi arrivare a Campo dove ci sarà la prima sosta con visita-pasto . Il gruppo si sposterà poi a Perpoli passando da Selvano e lì ci sarà la seconda sosta visita-pasto per poi ripartire e raggiungere il Monte quindi ridiscendere a Palleroso per la terza ed ultima sosta vista-pranzo.
In ogni tappa gastronomica su richiesta si potrà avere la portata senza glutine.

Maggiori info possono essere reperite sulla pagina facebook Vis Movendi o a polisportivavismovendi@gmail.com o ancora al 333 6977473

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento