lunedì 17 dicembre 2018

Via del Volto Santo Trail - Unsupported Bike Adventure

La Garfagnana EPIC ASD, in collaborazione con la Lunigiana X Trail ASD, sta organizzando per il 2019 la prima edizione del  VVS Trail.




La Via del Volto Santo Trail è un “Unsupported Bike Adventure”, cioè un’avventura in mountain bike, da affrontare in totale autonomia senza alcun tipo di supporto da parte dell’organizzazione, che ripercorre la storica Via del Volto Santo, una variante della Via Francigena che collega Pontremoli a Lucca passando dalla Lunigiana e dalla Garfagnana. 
Le regole sono poche: seguire il percorso fornito sotto forma di traccia Gps, rispettare il codice della strada per i tratti di percorso non off-road ed il rispetto della natura. 
Il tracciato di circa 210 chilometri, per il 98% percorribile in sella alla bici, è un mix di strade bianche, strade secondarie, mulattiere e single track che attraversano luoghi incontaminati e borghi antichi. 
Il punto più alto è la cima del Monte Argegna, a quota 1034 m. e l’ascesa totale è di circa 7.500 metri. 
Non è prevista alcuna forma di assistenza da parte dell’organizzazione, sarete solo voi e la vostra bicicletta. 
Non ci sono limiti di tempo per arrivare a destinazione e sempre a voi spetterà decidere come affrontare il tracciato, suddividendolo a tappe, scegliendo dove e quando mangiare e dove e quando dormire. 
Non è una gara, non vuol essere una corsa contro il tempo ma piuttosto un’occasione per assaporare le bellezze del territorio, viaggiando slow, ammirando il panorama e gustando i prodotti tipici, con l’opportunità di fare nuove amicizie ed esperienze portandosi a casa un bel pezzo di Toscana. 

 Presto vi sveleremo la data dell'evento! Stay Tuned!

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!