venerdì 31 agosto 2018

Il Passo Sella ed il sentiero Todt in MTB

Un giro impegnativo di 52 km tra scempi, salite al limite del possibile, panorami mozzafiato e sentieri antichi.

Castelnuovo di Garfagnana, Torrite, Isola Santa, Arni, Cava Piastreta, Passo Sella, Sentiero Todt, Arnetola, Vagli di Sopra, Vagli di Sotto, Poggio, Pontecosi, Castelnuovo di Garfagnana.

Da Castelnuovo di Garfagnana seguiamo la SP13 fino a raggiungere Arni (19,6 chilometri e 620 metri di dislivello positivo).

Castelnuovo di Garfagnana
Isola Santa
Arni
Arrivati ad Arni, su una curva ad U, svoltiamo a destra e seguiamo con molta fatica la marmifera per il Passo Sella: 4 chilometri con pendenza media del 15%.

La dura salita per il Passo Sella
Guido
Prima di svoltare a destra per il Passo Sella, decidiamo di fare un salto alla Cava Piastreta (m. 1.580 slm) per "ammirare" con i nostri occhi lo scempio dell'uomo sulle Alpi Apuane.

Direzione cava Piastreta
Galleria
Daniele
Nei pressi della Cava Piastreta
Nei pressi della Cava Piastreta

Torniamo indietro di circa 1 chilometro e svoltiamo a sinistra per il Passo Sella (m. 1.500 slm).

Ultimi metri per il Passo Sella
Ricostruzione della Maestà di Passo Sella
Passo Sella

Adesso inizia la discesa verso Arnetola con una serie di tornanti stretti e molto panoramici su Sella e Tambura. Il sentiero è molto bello, è infatti una mulattiera ben conservata nel bosco che scende regolarmente con lunghi tornanti. Durante la seconda guerra mondiale questo sentiero fu fatto sistemare dai tedeschi (mediante lavoro coatto di italiani) per facilitare l’accesso al Passo di Sella e per questo è chiamato anche sentiero della Todt.

Marco e Claudio al Passo Sella
Sentiero CAI 31
Sentiero Todt
Da Arnetola seguiamo la strada principale che ci porta prima a Vagli di Sopra e poi a Vagli di Sotto (35 km).
Arnetola
La Capanna d'Abrì
Eremo di San Viano
Piscina comunale di Vagli di Sotto
Lago di Vagli
Proseguiamo per il Poggio e rientriamo a Castelnuovo passando dal ponte ferroviario della Villetta e da Pontecosi.