giovedì 2 agosto 2018

La Tambura da Arnetola



Una bella escursione che non presenta particolari difficoltà ma che richiede comunque un buon allenamento sia per la lunghezza del percorso (14 chilometri) che per il dislivello (1350 metri +).
 
Da Arnetola (m. 890 slm), raggiungibile da Vagli di Sopra, imbocchiamo la storica Via Vandelli (sentiero CAI 35) che in circa 1 ora e 30 minuti ci porta al Passo Tambura (valico a quota 1670 metri tra la cresta sud della Tambura e il monte Focoletta, costituisce un'importante comunicazione tra la zona di Massa e la Garfagnana. Esso venne valorizzato e ampliato, usando cariche esplosive, con la costruzione della via Vandelli a metà del 1700).
 





 
Qui inizia il sentiero CAI 148 che ci conduce, in circa 30 minuti, alla vetta della Tambura (m. 1890 slm), la seconda per altezza dietro al Pisanino.
 



 
 
 
 
Il ritorno percorriamo la solita strada ma al Passo Tambura giriamo a destra e scendiamo al Rifugio Nello Conti (m. 1434 slm) per un buon pranzo (ottima pastasciutta ai pomodorini, formaggio, birra e caffè a soli 15 euro).
 




 
Clicca qui per vedere le foto.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento