sabato 2 maggio 2015

Itinerari MTB in Garfagnana: Gallicano, Molazzana, Castelnuovo

Un bel giro di circa 35 chilometri ed 800 metri di dislivello:
Gallicano, Molazzana, Vescherana, Cascio, Moneperpoli, Monterotondo, Torrite, Fortezza di Monte Alfonso, Antisciana, Pontecosi, Castelnuovo di Garfagnana, Gallicano.

Da Gallicano, per SP n. 41, raggiungiamo Molazzana e all'ingresso del paese svoltiamo a destra verso il cimitero dove giriamo a sinistra.
Dopo circa 1,5 chilometri, in loc. Pomonti, passiamo sotto un vecchio arco in pietra e scendiamo verso i 2 mulini sul torrente Vescherana (una breve variante ci permette di oltrepassare una grossa frana).

Strada per Pomonti
Antico mulino sul torrente Vescherana
Proseguiamo la sterrata ed in circa 600 metri arriviamo a Vescherana, dove svoltiamo a sinistra verso Cascio.
Vescherana
Dopo circa 1,2 chilometri arriviamo a Cascio dove proseguiamo prima per Monteperpoli e poi per Monterotondo (bivio a sinistra 700 metri dopo Monteperpoli direzione Castelnuovo di Garfagnana).

Porta d'ingresso di Cascio
Panorama da Monterotondo
A Monterondo scendiamo per un bel single track a Torrite e poi per il sentiero Ariosto saliamo nei pressi della Fortezza di Monte Alfonso e proseguiamo per Buggina.

Direzione Fortezza di Monte Alfonso
Subito dopo la "Tenuta La Fortezza" prendiamo la sterrata a destra che ci porta, dopo circca 1,7 chilometri, ad Antisciana.

Tenuta La Fortezza - Buggina
Antisciana
Scendiamo a Pontecosi, raggiungiamo Castelnuovo e rientriamo a Gallicano per la Fondovalle.