martedì 19 agosto 2014

Unione Comuni Garfagnana: Saisi passa il testimone a Paolo Fantoni


Nel momento in cui lascio la presidenza provvisoria dell’Unione Comuni Garfagnana, in quanto Sindaco del comune più popoloso dell’Ente, desidero esprimere un sentito ringraziamento ai colleghi sindaci per la collaborazione ricevuta, ai componenti del Consiglio dell’Unione e alla struttura amministrativa. 
In questo periodo abbiamo avviato alcuni importanti percorsi strategici per il futuro della Garfagnana, in particolare il lancio dell’accordo con i territori contermini per la presentazione di un progetto sperimentale sulla strategia delle aree interne, al fine di sviluppare iniziative in grado di superare le difficoltà nell’erogazione dei servizi e mitigare i fattori di debolezza strutturale e perifericità. 
Nelle prossime settimane dovranno essere definite le linee progettuali da presentare alla Regione Toscana. Nella Giunta dell’11 agosto sono state definite le procedure per l’adesione dei Comuni di Castelnuovo di Garfagnana e Fabbriche di Vergemoli con l’approvazione della modifica statutaria che ora dovrà passare dai consigli comunali dei comuni che ne hanno fatto richiesta e dal Consiglio dell’Unione. 
Si apre per la Garfagnana una nuova stagioni che vedrà le amministrazioni comunali impegnate nella elaborazione di progetti integrati e di sviluppo e di gestione associata di funzioni e servizi comunali che dovranno essere impostati in una logica di modernizzazione e al tempo stesso di razionalizzazione dei costi e distribuzione sul territorio. Desidero formulare a Paolo Fantoni i migliori auguri di un mandato amministrativo importante, con l’augurio di realizzare una politica di sintesi che al tempo stesso sappia valorizzare ed esaltare le tante specificità e potenzialità che il nostro territorio offre.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento