lunedì 26 novembre 2012

Garfagnana in MTB: Gallicano - Riana - Treppignana - il Ciocco - Albiano - Loc. Mulino del Candino - Barga - Giuncheto - Tiglio Basso - Filecchio - Loppia - Gallicano

Il bel giro che vi propongo oggi è di circa 30 chilometri.

Partenza da Gallicano direzione Castelvecchio Pascoli. 
Cento metri dopo aver preso la strada per Castelvecchio Pascoli, in Loc. Selva Piana, giriamo a sinistra (troviamo qualche catena che ostacola il passaggio), percorriamo la strada sterrata per circa 1,5 chilometri fino ad arrivare in Loc. Orzaglia (attenzione ai cani), proseguiamo fino a Riana e svoltiamo a destra per Treppignana. 

Riana e sullo sfondo Palleroso 
Una volta arrivati al paese (m. 571 s.l.m.) prendiamo il sentiero a destra (per Ponte di Campia) che ci porta in poco più di un chilometro al Ciocco, passiamo sotto la pizzeria, ed imbocchiamo l'altro sentiero che ci porta in breve tempo ad Albiano. 

Sentiero Treppignana - Il Ciocco
Qui seguiamo le indicazioni CAI per Barga che ci conducono, dopo aver passato un'antica cappellina, sulla SP 7 (quella che da Castelvecchio Pascoli va a Barga).

Cappellina del 1862
Interno della cappellina in Loc. Moma
Attraversiamo la strada e prendiamo la mulattiera che ci porta, dopo aver attraversato il torrente Corsonna, prima al Mulino del Candino e poi in Loc. Lato a Barga. 

Località Mulino del Candino
Arrivati a Barga proseguiamo per Renaio per poco più di 1 chilometro fino ad arrivare in Loc. Serra dove svoltiamo a destra verso Giuncheto e continuiamo per il sentiero CAI per Tiglio Basso passando per il "Salto del Diavolo".

Loc. Serra - Barga
Panorama di Barga
Dopo circa 2,5 chilometri arriviamo a Tiglio Basso e proseguiamo prima per Filecchio, passando dalla Località Le Trine, poi per Loppia percorrendo la strada del "Solco".

Chiesina in località Le Trine
Arrivati all'antico ponte di Loppia che scavalca il torrente Loppora, proseguiamo per Fornaci di Barga e rientriamo a Gallicano.
Antico pone di Loppia
 Scarica la traccia GPS.
Altimetria

Percorso su google earth

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento