domenica 2 settembre 2012

Aquila reale adulta abbattuta sulle Apuane

L’esemplare è stato trovato da una appassionato della montagna. Risulta che sia stato colpito da un colpo ravvicinato di fucile, prima della preapertura della caccia .

Un’aquila reale delle Alpi Apuane è stata abbattuta. Ne dà notizia il direttore del Parco regionale, Antonio Bartelletti. 
L’aquila è stata ritrovata da alcuni appassionati della montagna. Successivamente, esami radiografici hanno evidenziato che è stata colpita da uno sparo di fucile. L’animale è stato ucciso nei dintorni della Pania Secca, quasi certamente in periodo non di stagione venatoria. 
«È tornata a morire nei luoghi dov’era nata e cresciuta – dice Bartelletti – investita a freddo da un sparo di fucile. Una rosa di pallini l’ha centrata da breve distanza e ha segnato il suo destino senza appello. Poi, l’ultimo volo disperato verso la Pania Secca alla ricerca di un riparo e di un rimedio impossibile per quel colpo mortale». 
L’ha ritrovata senza vita Adolfo Coppi di Fiumalbo, durante un’arrampicata lungo la via “Bimbi da Prato” a 1.400 metri di quota. Il recupero dei resti è avvenuto giorni dopo, insieme a Giovanni Viti del Cai di Forte dei Marmi. 
L’esemplare abbattuto è un maschio adulto di aquila reale.

Fonte: Il Tirreno

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento