mercoledì 15 dicembre 2010

... la prima è mangiare


Ci siamo incontrati in un gruppetto entusiasta di persone in Comunità Montana per cercare di organizzare anche da noi … un GAS!!!!
No, niente di pericoloso o inquinante. Si tratta di un gruppo di acquisto solidale. Un modo per mettere in contatto, consapevolmente, i produttori e i consumatori. Un accordo che consente di realizzare legami fiduciari e solidali tra chi compra e non chi vende … ma chi produce. Semplicemente ci mettiamo d’accordo in 10 famiglie per acquistare un quantitativo di mele “casciane” della Garfagnana e le ordiniamo ad un produttore che, traguardando marchi e sigilli di qualità, le coltiva per noi.
Dietro la compravendita la voglia di preservare la cultura di un territorio, di tramandarla, di diffonderla. Nell’incontro è nata la volontà di andare anche oltre per costruire una vera “Comunità del cibo” che attraverso la cultura dell’alimentazione provi a migliorare al qualità della vita, la salute, l'ambiente ma anche la qualità delle relazioni tra le persone.
Allora stiamo lavorando per cercare di realizzare un progetto a 360° che coinvolga le scuole, le mense, il sistema sanitario, i ristoratori in un processo di valorizzazione di tutto ciò che la nostra terra offre. Un anonimo del '500 soleva sempre dire: "Ci sono tante cose importanti nella vita, la prima è mangiare, le altre non le conosco."

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento