giovedì 9 dicembre 2010

Dati centralina di monitoraggio ARPAT a Gallicano

Dal sito gallicano.org

Abbiamo ricevuti i dati sulla qualità dell'aria di Gallicano, rilevati da ARPAT attraverso una centralina mobile di monitoraggio, posta nel piazzale vicino al magazzino comunale (nei pressi dei capannoni dei carri).
Ricordiamo che è stato "Gallicano c'è" a presentare in consiglio comunale ad Aprile 2010 una mozione per richiedere ad ARPAT una campagna di monitoraggio sull'aria e sul suolo nel Comune di Gallicano: mozione poi accolta ed approvata all'unaminità dall'intero consiglio comunale.
La campagna di monitoraggio è iniziata il 7 Settembre 2010 ed è terminata il 4 Ottobre 2010, in un periodo in cui non erano in funzione i riscaldamenti domestici. La stessa campagna di monitoraggio verrà rieseguita nel periodo invernale, quando saranno in funzione i riscaldamenti domestici.
E' stato scelto da ARPAT di eseguire il rilievo lontano dalla fondovalle, in un punto non direttamente influenzato dal traffico veicolare.
Gli inquinanti monitorati sono stati : polveri (PM10), SO2, NO2, CO, O3.
Tutti gli inquinanti sono risultati nei limiti previsti dalla vigente normativa.
Da questo studio parziale non è ancora possibile trarre conclusioni, visto il limitato periodo temporale e la stagione (in inverno tipicamente si presentano le condizioni peggiori). Con il prossimo monitoraggio, altre informazioni si dovrebbero aggiungere.
Peccato che non siano stati rilevati i metalli vista la tipologia di aziende che ci circondano.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento