martedì 25 novembre 2008

Cancrovalorizzatore a Castelnuovo.. IO DICO NO

Dall'incontro con l'esperto di smaltimento dei rifiuti Americano di giovedì sera (20 novembre 2008) sono emersi due elementi fondamentali:
1) Tutti i comuni della toscana hanno chiesto e ottenuto finanziamenti dalla Regione Toscana per attivare la raccolta differenziata, i Comuni che non hanno nemmeno chiesto questi fondi sono stati i Comuni della Garfagnana (eccetto il comune di Pieve Fosciana).
2) E' pronto un progetto per l'ampliamento e la modernizzazione dell'impianto di termovalorizzazione di Castelnuovo di Garfagnana che porterà la quota di rifuti bruciata al giorno a 80000 tonnellate (immaginatevi di conseguenza i livelli di diossina, metalli pesanti che saranno poi liberati nell'aria della bella e "incontaminata" Garfagnana).
Siccome a casa mia 1+1= 2, viene da chiedermi: ma perchè i comuni della garfagnana non hanno chiesto i fondi per attuare la raccolta differenziata? Perchè sicuramente non la vogliono fare. Ma perchè non la vogliono fare quando nel comune di Capannori, in alcune zone, arrivano a riciclare l'85% dei rifiuti?
Perchè esiste questo progetto di costruzione di un mega-inceneritore che deve bruciare 800000 tonnelate di rifiuti al giorno, e conseguentemente porterà dei bei soldini nelle casse della severa sopratutto come contributo dallo stato per i CIP6 (vedi articolo allegato), se scattasse la raccolta differenziata di certo non avremmo a disposizione tutti quei rifiuti da bruciare.
Quindi anche questa volta dovremmo assistere al principio della politica moderna: il bene e gli interessi economici di pochi ed il danneggiamento della salute di tutti?
Cosa possiamo fare per evitare che tutto questo si ripeta? Le elezioni amministrative sono alle porte, abbiamo il potere del voto, esercitiamolo a favore di coloro che si impegneranno in DOCUMENTI SCRITTI E FIRMATI a bloccare questo progetto e portare il comune di castelnuvo di garfagnana e la garfagnana ai livelli standard europei.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento