mercoledì 27 novembre 2013

Il Comune di Gallicano rispetta i termini di convocazione del Consiglio Comunale?

Oggi, 27 novembre 2013, è stato convocato il Consiglio Comunale (in sessione straordinaria) per il giorno 30 novembre 2013. 

I termini sono stati rispettati?

Vediamo cosa dice il Regolamento del Consiglio Comunale di Gallicano.

Art. 57 - Avviso di convocazione - Consegna – Termini
1. L’avviso di convocazione per le sedute ordinarie deve essere consegnato ai Consiglieri almeno cinque giorni interi e liberi prima di quello stabilito per la riunione. Per le sedute straordinarie deve essere consegnato almeno tre giorni interi e liberi prima di quello stabilito.

Cosa s'intende per tre giorni interi e liberi prima di quello stabilito?

Per quanto concerne il computo del tempo che deve decorrere dal gior­no della notificazione (dies a quo) e fino al giorno dell'adunanza (dies ad quem), la norma cui fare riferi­mento è l'art. 125 del Tuel del 1915, tuttora in vigore, ai sensi dell'art. 273, comma 6, dei Tuel 267/2000, in quanto non sono state adottate nuove disposizioni. 
Tale norma dispone che l'avviso di convocazione debba essere conse­gnato, a seconda che si tratti di seduta ordinaria, straordinaria o urgente, rispettivamente almeno cinque giorni, tre giorni liberi o ven­tiquattro ore prima dei giorno fissa­to per l'adunanza del consiglio. 
Al riguardo la giurisprudenza ammi­nistrativa è costante nell'affermare (in analogia con quanto previsto dall'art. 416 dei codice di procedura civile) che i giorni debbano conside­rarsi liberi ed interi, vale a dire che non si possono contare né il giorno iniziale della consegna dell'avviso di convocazione (dies a quo) né quel­lo finale dell'adunanza (dies ad quem), in quanto l'art. 125 dispone, letteralmente, che debbano decor­rere prima e fuori della data della seduta consiliare (Tar Puglia, Bari, 19 agosto 1991, n. 346).  

Quindi i termini non sono stati rispettati!! 

In attesa di smentite….

 

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento