venerdì 30 settembre 2011

Vergemoli nella puntata di "Mistero - Italia 1" domenica 2 ottobre 2011

Non è raro che la nostra Valle sia (per le sue peculiarità storiche, ambientali, enogastronomiche) al centro di programmi televisivi nazionali e internazionali. Questa volta, però, a far muovere una fornita troupe di Mediaset non sono state le sopraelencate particolarità ma il Mistero. Già, come il titolo della nota e seguitissima trasmissione di Italia Uno che ha deciso di dedicare buona parte della puntata che andrà in onda il 2 ottobre, alle 21, alle leggende e ai misteri “nascosti” nel piccolo comune di Vergemoli.


E così, venerdì scorso, il famoso conduttore della trasmissione Daniele Bossari, insieme alla “collega” Jane Alexander e allo staff tecnico, ha registrato una puntata affascinante in una location insolita: il Parco Avventura del Levigliese (che, al suo interno, contiene, tra l’altro, un percorso sui misteri e le leggende della Garfagnana). Seguito da guide esperte del luogo e da personale del Parco, Bossari ha visitato, prima, la chiesaccia dei preti cannibali di Fornovolasco e poi una miniera crollata nel tardo seicento. Qui gli uomini di “Mistero” hanno potuto riprendere un fatto alquanto insolito e inquietante che scoprirete nella puntata in onda domenica.
Bossari è rimasto, visibilmente, soddisfatto del lavoro svolto e sopratutto, è il caso di dirlo, è rimasto stregato dalla bellezza di questi luoghi in cui intende, presto, ritornare. Vivo compiacimento anche da parte del direttore del Parco del Levigliese Christian Alpini (organizzatore dell’evento) e del sindaco di Vergemoli, Michele Giannini, che ha sostenuto questo particolare modo per promuovere il nostro territorio.

Fonte: giornaledibarganews - Nazareno Giusti

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Comunicato del Comune di Gallicano su "Addizionale comunale IRPEF 2008"

Ieri, il Comune di Gallicano, ha pubblicato sul proprio sito il seguente comunicato:

Secondo me il nocciolo della questione sta nella data della richiesta della rettifica del Comune di Gallicano, perchè la prima pubblicazione è  datata 11/07/2008 e la pubblicazione dell'errata corrige è del 03/06/2009 (quasi un anno dopo).


Quindi, se l'errata corrige (che dipende dalla richiesta di rettifica da parte del Comune) fosse stata pubblicata invece che a giugno 2009 ad aprile/maggio o prima, tutto si sarebbe risolto con il 730/UNICO ed i cittadini non avrebbero ricevuto nessuna comuicazione  da parte dell'Agenzia delle Entrate.
Correggetemi se sbaglio...

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

giovedì 29 settembre 2011

martedì 27 settembre 2011

Addizionale Comunale all'Irpef - Gallicano - irregolarità anno 2008

Stanno arrivando a Gallicano centinaia di comunicazioni da parte dell’Agenzia dell’Entrate riguardanti l’Addizionale Comunale all’Irpef 2008.

In pratica viene richiesto al cittadino di pagare la differenza (0,3%) tra l’addizionale comunale pagata nel 2008 (calcolata con l’aliquota dello 0,5%) e l’addizionale comunale dovuta nel 2008 (calcolata con l’aliquota dello 0,8%) più gli interessi legali.
ATTENZIONE: se nel 2009 avete fatto il modello 730 non dovete pagare la sanzione (vedi figura la parte cerchiata in rosso) perché l’errore non è vostro! Se vi trovate addebitata la sanzione (vedi figura importo cerchiato in rosso) potete andare all’agenzia delle entrate e chiedere il discarico!

Ma di chi è l’errore?
Del Comune di Gallicano nel comunicare al Ministero delle Finanze i dati o di quest’ultimo che non ha aggiornato l’aliquota?
Per il Comune la "colpa" è dell'Agenzia delle Entrate.
Considerazione: dal sito del Dipartimento delle Finanze si vede che la data della pubblicazione dell'errata corrige è 03/06/09, quasi un anno dopo rispetto alla data della prima pubblicazione (11/07/08). Le dichiarazioni dei redditi per l'anno 2008 vengono fatte proprio in quel periodo... perchè l'errata corrige non è stata fatta 1/2 mesi prima?


Aspettiamo un chiarimento da parte dell'Amministrazione Comunale.

Fonte: "Gallicano C'è"

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Tessera del tifoso - Amatori di Gallicano

Anche per i campionati dilettantistici il Ministero dell'Interno obbliga gli spettatori a dotarsi della "tessera del tifoso".
Quindi per assistere alle partite casalinghe degli Amatori Gallicano è necessaria la tessera (rilasciata direttamente dalla società calcistica ad un prezzo simbolico e valevole 1 anno).
Questa è la tessera stagione 2011/12:

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

1000 giorni senza fumare!

Oggi sono 1000 giorni che ho smesso di fumare. Era infatti il primo dell'anno 2009.
Come ho fatto? Leggendo questo libro!!
Per chi vuole smettere lo consiglio vivamente... costa meno di 10 euro!

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

lunedì 26 settembre 2011

Impianto a Biomasse: comunicato stampa dei Comitati Ambiente e Salute di Gallicano, Barga e Coreglia

Ricevo e pubblico.

Il TAR della Toscana ha bocciato la centrale a biomasse di Gallicano con due sentenze, la 1411 e la 1412 del 2011 che hanno accolto in pieno le istanze delle aziende ricorrenti annullando l’autorizzazione unica concessa dal Dirigente provinciale alla Feu de Bois per consentire la realizzazione della citata centrale.
In questo modo è stato raggiunto un risultato molto importante per tutti coloro che da tempo sono impegnati a contrastare progetti molto onerosi in termini di salute umana e inquinamento ambientale, in particolare per le tante persone che hanno dato un sostegno concreto al ricorso al TAR.
Nel ringraziare tutte queste persone che con il loro contributo hanno reso possibile questa prima vittoria, noi dei comitati ambiente e salute di Gallicano e di Barga e Coreglia esprimiamo soddisfazione per questa bocciatura disposta dal Tribunale Amministrativo Regionale per la centrale a biomasse di Gallicano che non rispondeva ai criteri di sostenibilità caratteristici delle energie rinnovabili, ad esempio sarebbe stata sovradimensionata - non si può definire piccolina una centrale tra le più grandi in Toscana essendo da 5,9 MW termici, quindi praticamente il doppio del massimo previsto dalla pianificazione regionale.
Inoltre con il teleriscaldamento avrebbe sostituito prevalentemente impianti a metano che sono i meno inquinanti, scelta anche questa non rispondente ai criteri di sostenibilità indicati in vari studi universitari quali BIOMASS.
Ci auguriamo che adesso gli amministratori di Gallicano diano ascolto alle richieste provenienti da varie aziende di Gallicano e da tanti cittadini che a Gallicano risiedono o lavorano per arrivare finalmente a scelte condivise e veramente sostenibili che consentano di migliorare la qualità della vita di tutti quanti.

Comitato Ambiente e Salute di Gallicano

Comitato Salute e Ambiente di Barga e Coreglia

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

domenica 25 settembre 2011

Il Nuovo Corriere di Lucca: ecco perchè l'impianto è stato bocciato


Il Nuovo Corriere di Lucca del 25-09-11


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Escursione sul Pizzo d'Uccello dal Rifugio Donegani

Ieri abbiamo fatto una bella escursione sul Pizzo d'Uccello partendo dal Rifugio Donegani. Clicca qui per vedere le foto che ho scattato.
Dal Rifiugio Donegani (mt. 1.150) abbiamo preso il sentiero n. 37. Arrivati alla Foce di Giovo (mt. 1.500) abbiamo proseguito verso il Giovetto (mt. 1.497) ed il Pizzo d'Uccello (mt. 1.781) seguendo il sentiero n. 181.

Pizzo d'Uccello dalla Foce del Giovo
Direzione Pizzo d'Uccello
Direzione Foce Siggioli
Parete Nord del Pizzo d'Uccello

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

"Salutare" settembre!

Settembre 2011, a mio avviso, è stato caratterizzato da due importantissimi avvenimenti  per l'ambiente e  per la nostra salute:
  1. la Provincia di Lucca ha votato all'unanimità la chiusura definitiva dell'inceneritore di Castelnuovo di Garfagnana (l'Amministrazione comunale di Gallicano non si è mai nascosta: è sempre stata favorevole alla riapertura ed al potenziamento dell'inceneritore!) (clicca qui)
  2. il Tar della Toscana ha annullato le autorizzazioni rilasciate dalla Provincia di Lucca e dal Comune di Gallicano all'impianto a biomasse di Gallicano in Loc. Zinepri.  (clicca qui)
Ogni tanto ci sono anche delle belle notizie!!

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Garfagnana Rugby al secondo campionato di serie C

Il Nuovo Mediavalle - Garfagnana del 23-09-2011

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

sabato 24 settembre 2011

Impianto a biomasse: annullato l'atto amministrativo firmato da Provincia e Comune di Gallicano

La seconda sezione del Tar della Toscana boccia l'autorizzazione della Provincia e del comune di Gallicano per la realizzazione della centrale a biomasse di Gallicano. I giudici amministrativi (presidente Maurizio Nicolosi, estensore Bernardo Massari, primo referendario Pierpaolo Grauso) annullano l'atto delle amministrazioni provinciale e comunale e le condannano - assieme alla società energetica Feu de Bois interessata alla realizzazione dell'impianto - al pagamento delle spese in giudizio (tremila euro). Una bella vittoria per il legale rappresentante della società Giuseppe e Renata Venturi srl che, con l'appoggio dei comitati di Salute e Ambiente di Gallicano e Barga e di 56 cittadini delle zone interessate, aveva presentato ricorso contro l'okay all'autorizzazione della centrale.
E così l'autorizzazione unica concessa alla Feu de Bois verrà sospesa e saranno annullati gli atti connessi del procedimento urbanistico e le delibere del consiglio e della giunta di Gallicano.
E se il metro di valutazione del Tar Toscana è quello adottato per l'impianto a biomasse non è difficile ipotizzare un analogo comportamento dei giudici amministrativi quando il 19 ottobre saranno chiamati a decidere sul ricorso di cittadini e associazioni ambientaliste in relazione all'impianto dell'Alce per la produzione del tannino.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Il Tar boccia l'impianto a biomasse di Gallicano

Questa è la prima pagina de Il Tirreno edizione di Lucca del giorno 24-09-11.


La seconda sezione del Tar della Toscana boccia l'autorizzazione della Provincia per la realizzazione della centrale a biomasse di Gallicano. 
I giudici annullano l'atto e condannano le amministrazioni provinciale e comunali - assieme alla società energetica Feu de Bois interessata alla realizzazione dell'impianto - al pagamento delle spese in giudizio (tremila euro). 
Una bella vittoria per i comitati ambientali che si erano sempre opposti alla realizzazione del progetto.

Leggi l'articolo

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

venerdì 23 settembre 2011

"Ritratti Gallicanesi" di Fiorello Saisi

Finalmente, doto tanta attesa, sono riuscito a pubblicare il libro "Ritratti Gallicanesi" di Fiorello Saisi. Al momento lo potete trovare dall'Adua.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Il TAR annulla l'autorizzazione all'impianto a biomasse di Gallicano

Con Sentenza n. 201101412 del 21/09/2011 il Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana ha ANNULLATO l’autorizzazione rilasciata dalla Provincia di Lucca e dal Comune di Gallicano all’impianto a biomasse di Gallicano.
In particolare l’annullamento, previa sospensione, riguarda:

  • la determinazione n. 3125 in data 28 maggio 2010, pubblicata all’Albo Pretorio dal 31 maggio 2010 al 14 giugno 2010, a firma del Dirigente del Servizio Ambiente della Provincia di Lucca, recante “d.lgs. 387/2003 L.R. Toscana 39/2005 – Autorizzazione unica – Feu de Bois Società Energetica s.r.l. – Impianto produzione energia da fonti rinnovabili/biomasse, stab. di Gallicano” (DOC. N. 1);
  • tutti gli atti presupposti, connessi e consequenziali, e in particolare:
  • i pareri favorevoli rilasciati dai soggetti coinvolti nel procedimento, allegati alla medesima determina o comunque emessi con riferimento al suddetto procedimento;
  • i verbali delle conferenze dei servizi in data 7 agosto 2009, 26 agosto 2009, 14 dicembre 2009, 24 maggio 2010, 28 maggio 2010 (DOC. N. 2);
  • gli atti tutti del sub procedimento urbanistico, attivato all’interno del procedimento finalizzato al rilascio dell’autorizzazione unica, avente a oggetto la perimetrazione dell’ambito consolidato posto in Gallicano, loc. Zinepri, ai sensi dell’art. 60, comma 4, del P.T.C., con particolare riguardo alla riunione conclusiva in data 21 maggio 2010 (DOC. N. 3);
  • le delibere del Consiglio e della Giunta comunale di Gallicano con le quali detti organi si sono espressi favorevolmente al progetto di impianto di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili o hanno assunto decisioni a ciò finalizzate, ovvero, a quanto consta e facendo espressa riserva per quanto ancora non conosciuto, la delibera C.C. n. 38 in data 28 novembre 2008 (DOC. N. 4), la delibera G.C. n. 40 del 7 aprile 2009 (DOC. N. 5), la delibera C.C. n. 9 in data 21 aprile 2009 (DOC. N. 6), delibera G.C. n. 47 del 4 maggio 2010 (DOC. N. 7), la delibera C.C. n. 13 del 19 maggio 2010 (DOC. N. 8).
Condanna inoltre le Amministrazioni resistenti e la società controinteressata, in solido fra loro, al pagamento delle spese di giudizio che si liquidano forfettariamente in € 3.000,00, oltre IVA e CPA.

Clicca qui per scaricare la SENTENZA in formato pdf.
Clicca qui per leggere la SENTENZA sul Sito Istituzionale della Giustizia amministrativa. 

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Amatori Gallicano: domani inizia il campionato IV serie AICS

Domani, sabato 24 settembre, prende il via il Campionato Amatoriale AICS IV Serie. Il Gallicano è nel girone A insieme a queste squadre (nella lista è indicato anche il campo da gioco ed il giorno di gara) :

1) ACPA MARLIA - SEGROMIGNO IN MONTE - DOMENICA
2) AQUILA NOZZANO - NOZZANO - SABATO
3) ATLETICO LAMMARI - NOZZANO - SABATO
4) BAR TRE CANCELLI - S.QUIRICO DI MORIANO - SABATO
5) CORSENA - SCESTA - SABATO
6) DIECIMO - DIECIMO - SABATO
7) DONATORI SEGROMIGNO - SEGROMIGNO IN MONTE - SABATO
8) FOLGORE - GIOVIANO - SABATO
9) FRANIBA - NOZZANO - DOMENICA
10) GALLICANO - GALLICANO - SABATO
11) LAMMARI FC - SEGROMIGNO IN MONTE - DOMENICA
12) PIAZZANO - SAN DONATO - SABATO
13) PONTE A MORIANO - MADONNINA - SABATO
14) PONTE UNITED - MONTI DI VILLA - SABATO
15) SIEL CALCIO - SAN DONATO - DOMENICA
16) SPARTAK FIANO - S.ROCCO IN TURRITE - SABATO
17) VALPEDOGNA - GRAGLIANA - SABATO

Questa è la prima giornata:

ACPA MARLIA BAR BUCCHIA - FOLGORE PIANO DELLA ROCCA
SIEL CALCIO - AQUILA NOZZANO 1982 PUNTO FERR
PONTE A MORIANO - ATLETICO LAMMARI
DIECIMO - BAR TRE CANCELLI
PONTE UNITED – CORSENA
SEGROMIGNO IN MONTE DONATORI DI SANGUE FRATRES - GALLICANO AMATORI BAR DOLCE VITA (25/09/2011 ore 16.00 Segromigno in Monte)
VALPEDOGNA ROSSA FABBRICHE – FRANIBA
SPARTAK FIANO TECNICA INFISSI - LAMMARI FC
Riposa: PIAZZANO

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Monte Corchia - 1 e 2 ottobre 2011 - escursione naturalistica con didattica

E' stata denominata "CORCHIA: SOTTO, SOPRA, DENTRO" questa gita che ci porterà nei boschi e nei paesi abbandonati sotto il Corchia, negli ambienti umidi dei circhi glaciali relitti del Wurniano, all'ingresso di abissi e grotte famose del sistema carsico del Corchia, sulla vetta del monte martoriata dalle cave e infine nelle sue viscere nel facile percorso turistico dell'Antro del Corchia.


Numero chiuso di 30-35 partecipanti (in ordine di prenotazione) e escursione inserita nel programma 2011 delle gite degli ON (operatori naturalistici) e operatori TAM (tutela ambiente montano) dell'Emilia Romagna.

Il CAI Garfagnana collabora attivamente alla realizzazione del progetto e allo svolgimento pratico di questa escursione con la commissione sezionale TAM perchè alcuni soci CAI toscani e liguri hanno acquisito la qualifica di operatore regionale TAM o ON al corso 2010 dell'Emilia-Romangna, tra cui Riccardo Gennaro e Eugenio Casanovi attuali responsabili della Tutela Ambiente Montano per la nostra sezione.

Durante l'escursione negli ambienti specifici, e la sera al rifugio, sarà svolta una parte didattica molto interessante su: geologia delle Apuane, clima e vegetazione, attività agro-silvo-pastorali, storia, Parco Regionale delle Alpi Apuane, attività estrattive.

Per maggiori informazioni visita il sito del CAI sez. Castelnuovo di Garfagnana - "Roberto Nobili"

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

mercoledì 21 settembre 2011

Aumento dell'IVA dal 20% al 21%: attenzione ai prezzi

Con l'aumento dell'Iva dal 20% al 21%, la prima cosa a cui dobbiamo prestare attenzione sono gli arrotondamenti e il trucco del prezzo netto.
Ad esempio, se un bene costa 16 euro, con l’aumento dell’Iva il nuovo prezzo deve essere 16,13 euro, perché il prezzo Iva esclusa che dà come netto 16 è 13,3 (16 : 1,20) ed è su quello che va applicata la nuova aliquota del 21% (Adiconsum invita i consumatori a segnalare sul suo sito o presso le sedi regionali eventuali aumenti di beni e servizi superiori all’1%).

Un semplice trucco per calcolare il nuovo prezzo con Iva al 21% è quello di moltiplicare il vecchio prezzo per 1,00833 (es. se un paio di scarpe costava € 75 ora costerà 75 x 1,00833 = € 75,62; se costava € 100 ora costerà 100 x 1,00833 = 100,83 ).

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Rifiuti organici: 15 cose che non avreste mai pensato di poter compostare

Un articolo molto utile! (da gallicano.org)

Abbiamo parlato spesso del compostaggio, argomento oggi di grande attualità, che insieme al riciclaggio, rappresenta una delle pratiche green più diffuse ed importanti per la salute del nostro pianeta. Mediante questa tecnica viene controllato, accelerato e migliorato il processo naturale cui va incontro qualsiasi sostanza organica per effetto della flora microbica presente nell’ambiente.
Tale processo ci consente di avere alcuni vantaggi quali:
  • la riduzione dei rifiutiinutilmente destinati alle discariche
  • una produzione garantita di compost di qualità
  • la possibilità di avere un terreno veramente ricco di nutrienti
Generalmente siamo abituati a compostare gli scarti del nostro giardino o quelli della cucina, ma vi assicuro che ci sono un’infinità di materiali divertenti e forse un po’ folli che possiamo utilizzare a tale scopo e gettare nel bidone dei rifiuti organici
  1. Guanti in lattice, palloncini e preservativi
    Non bisogna dimenticare che il lattice è un materiale naturale e biodegradabile. Quindi se avete organizzato una festa in stile Hollywoodiano e vi restano montagne di palloncini colorati prendeteli e gettateli nel vostro composter. In sei mesi saranno biodegradati. Potete fare lo stesso anche con guanti in lattice usati e preservativi.
  2. Tappi di sughero
    Purtroppo oggi, la stragrande maggioranza delle aziende vinicole ha sostituito i cari vecchi tappi in sughero con quelli di materiale plastico. Il sughero, oltre a caratterizzare da sempre le bottiglie dei vini pregiati e non, ha aiutato a mantenere floride le foreste di querce nell’Algarve portoghese. Altra importante caratteristica è la possibilità di compostarlo: unica accortezza è di sminuzzarli per facilitarne il processo di biodegradazione.
  3. Vino e birra avanzati
    Per quanto possa sembrare incredibile (almeno in casa mia) può capitare che avanzi del vino o della birra, bene, sappiate che potete aggiungerli al vostro compost. Il vino può avere la funzione di “starter” naturale e stimolare i batteri nel processo aerobico.
  4. Stuzzicadenti e fiammiferi
    Anche piccolissimi oggetti di uso comune, come stuzzicadenti e fiammiferi, possono essere comodamente compostati: gli unici da evitare gli ombrellini dei cocktail.
  5. Dischetti e tamponi di cotone
    Batuffoli di cotone usati e dischi per struccarsi possono tranquillamente essere compostati. Verificate prima sulla confezione che si tratti effettivamente di cotone e non di fibre sintetiche ed evitate di gettare nel bidone dischetti usati per struccarvi.
  6. Tessuti naturali e fibre
    Calzini, maglie, scarpette per neonati, vestiti o qualsiasi prodotto tessile realizzato con tessuti naturali come cotone, lana, lino, canapa e bambù può essere aggiunto al nostro compost. Potete utilizzare anche lenzuola, tappeti, stuoie, ceste e corde.
  7. Vecchie patatine, cracker e cereali
    Capita spesso di lasciare aperta la confezione di cracker o la busta delle nostre patatine preferite e dopo un paio di giorni ritrovarle inevitabilmente “plasticose” e immangiabili. Da oggi potete utilizzarle per il compost: l’unica raccomandazione è di “seppellirle” in profondità: altrimenti saranno un invitante richiamo per gli animali.
  8. Liquidi degli alimenti in scatola
    Che si tratti del liquido poco invitante di una scatola di fagioli o uno sciroppo appiccicaticcio della conserva di pesche, questi possono essere un ottimo ingrediente, molto nutriente, per il nostro compost.
  9. Peli di animale e cibo secco per cani e gatti.
    Se anche voi avete animali domestici, sappiate che avete insospettabili materie prime per il vostro compost. Infatti i resti di cibo secco possono essere un ottimo ingrediente. Così anche i peli di Micio e Fido possono essere riposti nel composter. In alternativa potete lasciarli tra i cespugli del vostro giardino in primavera; fornirete ottimo materiale agli uccellini impegnati nella costruzione del nido.
  10. Colla vinilica e nastro per mascherature
    Il nastro adesivo di carta è utile in molti modi, anche per creare compost di qualità per il vostro giardino. E’ possibile compostare anche alcuni tipi di colla vinilica.
  11. Piume e pelliccia
    Il pelo di cani e gatti può essere aggiunto al vostro compost. Se a farvi compagnia invece è un volatile, sappiate che anche le sue piume possono essere compostate.
  12. Capelli e ritagli di unghia
    I nostri capelli sono una ricca fonte di azoto e possono essere aggiunti al nostro composter. Anche i resti delle unghie possono essere compostate ma solo se prive di smalto.
  13. La carta usata, i tessuti, i tovaglioli e i rotoli di carta igienica
    Molti dei prodotti a base di carta che usiamo quotidianamente possono essere compostati. Se siete allergici e consumate montagne di fazzolettini di carta da oggi, avete un nuovo ingrediente.
  14. Bollette non pagate e scarti di carta
    Bollette non pagate e posta indesiderata possono essere comodamente triturati e aggiunti al composter. La carta è un ottimo ingrediente nei periodi primaverili ed estivi, quando non c’è disponibilità di foglie secche ricche di carbonio. Se in ufficio non avete un trita documenti, potete sempre utilizzare il gatto di casa: vi stupirete della sua meticolosità.
  15. Fiori morti
    Se in casa avete un bouquet di fiori che ha visto giorni migliori, potete utilizzarlo in modo alternativo alla pattumiera. Questi fiori infatti, anche se morti, possono continuare a vivere grazie al processo di compostaggio, nutrendo il terreno e alimentando la prossima fioritura.
Ora che abbiamo scoperto questi nuovi ingredienti non ci resta che sperimentarli.
Compostate gente, compostate.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

lunedì 19 settembre 2011

Lettera del Sindaco di Vergemoli ai cittadini di Gallicano

In questi giorni molti cittadini di Gallicano hanno ricevuto tramite posta una lettera dal Sindaco di Vergemoli che qui pubblico.


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Da oggi sigarette più care

Dopo l'Iva al 21%, da oggi scatta l'aumento dei prezzi anche per le sigarette. I ritocchi vanno da 10 a 20 centesimi, a seconda delle marche.
Il prezzo delle Camel, per esempio, è da oggi di 4,50 euro. Un pacchetto di Marlboro è salito a 4,90 così come uno di Philip Morris. Le Pall Mall e le Ms costano invece da oggi 4,20, le Merit 4,80. 
Qui l'elenco completo dei prezzi per tutte le marche, dal sito www.tabaccai.it.

Io ho smesso di fumare il primo gennaio 2009 quando un pacchetto di Marlboro costava € 4,30. In poco più di due anni e mezzo le marlboro sono quindi aumentate di oltre il 12%

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Calendario Terza Categoria - Lucca Girone C - 2011/12

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Autunno in Garfagnana

La castagna è forse l'elemento che più di ogni altro caratterizza l'atmosfera autunnale in Garfagnana nei mesi di ottobre, novembre e dicembre con una serie innumerevole di manifestazioni ed eventi che vedono protagonisti i suoi più suggestivi borghi e località di montagna.
La Comunità Montana Garfagnana, unendo gli sforzi dei soggetti che per attività promuovono il territorio, lancia una nuova sfida per interpretare e promuovere in chiave complessiva tutti gli aspetti di eccellenza del territorio in una stagione ricca ma sottovalutata come l'autunno nelle sue potenzialità culturali, commerciali e turistiche, partendo dalla valorizzazione dell'animazione territoriale e coordinando le iniziative ed opportunità stagionali che questa terra può offrire.
Sagre gastronomiche, castagnate, menù a tema, eventi culturali, escursioni naturalistiche, percorsi culturali e didattici, e molto altro ancora.
“Garfagnana in Castagna” rappresenta così il primo risultato di un dialogo con il territorio che vuole promuovere in maniera unitaria una fitta gamma di attività ed esperienze diversificate per far conoscere e fruire le possibilità della stagione vivendo attivamente il paesaggio e le sue ricchezze.
Depliant pontineltempo.it

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Coppa Toscana terza categoria: Gallicano - Corsagna 2-0

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Sbandieratori di Gallicano vice campioni d'Italia

Il Nuovo Mediavalle Garfagnana - 16-09-11

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

domenica 18 settembre 2011

Le tre vette del gruppo delle Panie

Finalmente sono riuscito a fare nello stesso giorno le 3 vette del gruppo delle Panie: Pania della Croce (1858mt), Pizzo delle Saette (1720mt) e Pania Secca (1703mt).
Clicca qui per vedere le foto che ho scattato.

Inizio cresta Est: Passo degli Uomini della Neve
Direzione Pania della Croce: cresta Est
:
Direzione Pizzo delle Saette
Direzione Pizzo delle Saette
Direzione Pania Secca

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

sabato 17 settembre 2011

Da oggi l'aumento dell'IVA al 21%

«Con la pubblicazione odierna (venerdì: ndr) della manovra bis varata dal governo in Gazzetta, da domani, visto che la legge va in vigore dal giorno dopo, scatteranno gli aumenti relativi all'innalzamento dell'Iva dal 20% al 21%». A ricordarlo è l'Ufficio studi della Confcommercio per l'Italia, che segnala quali prodotti a partire da oggi, sabato 17 settembre, potrebbero risultare più cari a causa della manovra sull'Iva e quali resteranno fermi.

«Dalla tv al vino, dai giocattoli alle automobili, dalle scarpe ai detersivi, molti prodotti saranno più cari - si legge nella nota dell'Ufficio studi -. Nessun rincaro invece dovrà esserci per pane e latte, pomodori e giornali, per fare degli esempi di prodotti con Iva al 4%. Complicato orientarsi per chi mangia cioccolata: aumenti in vista per le confezioni di pregio, prezzi fermi invece per le comuni "tavolette". Discorso analogo per il caffè: c'è da aspettarsi un rincaro per la confezione al supermercato, invariato dovrebbe restare il prezzo della tazzina al bar, perchè nel primo caso l'Iva è al 20 e aumenterà al 21% nel secondo caso e' al 10% e resta com'e'.

L'aumento sul singolo acquisto si sentirà poco: per un paio di scarpe da 120 euro, l'aumento sarà di appena 1 euro. Ma è previsto che la norma porti complessivamente nelle casse dello Stato 700 milioni di euro già quest'anno e 4,2 miliardi di euro l'anno dal 2012. Insomma l'esborso per le famiglie potrebbe oscillare dai 123 euro calcolati dalla Cgia di Mestre ai 173 da Federconsumatori e Adusbef fino ai 500 euro che preoccupano le catene di distribuzione come la Coop.

Piu' caro anche il pieno per l'auto. Con l'aumento dell'Iva previsto dalla manovra ''il prezzo della benzina aumentera' di 1,2-1,3 centesimi al litro'', calcola il presidente dell'Unione petrolifera, Pasquale De Vita. Per quanto riguarda l'impatto sui consumi, De Vita ha spiegato che ''il trend e' negativo e i consumi vanno già maluccio e questa misura certo non aiuta''.

I prodotti e i servizi nel mirino sono molti: auto e moto, abbigliamento e calzature, taglio e piega dal parrucchiere, piatti e tovaglie, mobili e lampade, rossetti e rasoi, frigoriferi e lavatrici, solo per citare alcuni dei prodotti a largo consumo. Anche il turismo viene toccato con la previsione di un aumento per stabilimenti balneari e pacchetti vacanza. Si salveranno dal ritocco però tutte le operazioni effettuate con la pubblica amministrazione e quelle per le quali era già stata emessa la fattura anche se il corrispettivo ancora non e' stato pagato.

Questo è l'elenco dei principali beni, secondo la Confcommercio, per i quali aumenta l'imposta di consumo dal 20 al 21%.

Televisori e prodotti per l'home entertainment
Macchine fotografiche e videocamere
Computer desktop, portatile, palmare e tablet
Autocaravan, caravan e rimorchi
Imbarcazioni, motori fuoribordo ed equipaggiamento barche
Strumenti musicali
Giocattoli, giochi tradizionali ed elettronici  
Articoli sportivi
Manifestazioni sportive e parchi divertimento
Stabilimento balneare
Piscine, palestre e altri servizi sportivi
Articoli di cartoleria e cancelleria
Pacchetti vacanza
Automobili, ciclomotori e biciclette
Trasferimento proprietà auto e moto
Affitto garage, posti auto e noleggio mezzi di trasporto
Pedaggi e parchimetri
Apparecchi per la telefonia fissa, mobile e telefax
Servizi di telefonia fissa, mobile e connessioni internet
Tabacchi
Abbigliamento e calzature
Rasoi elettrici, taglia capelli, phon
Articoli per la pulizia e per l'igiene personale
Profumi e Cosmetici
Gioielleria e orologeria
Valigie e borse e altri accessori
Servizi di parrucchiere
Servizi legali e contabili
Mobili e articoli per illuminazioni
Biancheria e tessuti per la casa
Frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, forno
Piccoli elettrodomestici per la casa
Piatti, stoviglie e utensili per la casa
Detergenti e prodotti per la pulizia della casa
Carburanti
Caffè
Bevande gassate, succhi di frutta e bevande analcoliche
Liquori, superalcolici, aperitivi alcolici
Vini e spumanti.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

giovedì 15 settembre 2011

Alpi Apuane - Avv. Carlo Sarteschi - Club Alpino Italiano 1936

Stasera pubblico questo bellissimo articolo dell'Avv. Carlo Sarteschi tratto dalla rivista mensile Club Alpino Italiano del 1936. E' da brividi!
Ringrazio Mario Bonuccelli per la gentile concessione.

Chi parte da Taliedo per Roma, dopo pochi minuti – al rombo del trimotore – è sopra Piacenza. L’occhio del viaggiatore segue il tortuoso corso del Po, vede alzarsi le prime colline verdeggianti e l’intrecciarsi delle arterie della Nazione.
Poi – quasi a cercare una distrazione – guarderà a destra, verso ponente. A vincer la monotonia del piano ubertoso e delle ondulate colline, ecco sorgere - di là dalla cresta degli Appennini ormai prossimi – una selva di puntute lance, un gruppo di ardite montagne dai fianchi scoscesi e diruti.
Sono le Apuane!
Il cuore dell’alpinista salta in gola.
Chi – al ritorno da una crociera mediterranea o reduce dalle Americhe – sta sul ponte della nave ansioso di rivedere l’Italia, allorchè le rocce selvaggie di Capo Corso si son perse verso Sud-Est, prima di scorgere le coste della Riviera e la Lanterna di Genova, vedrà balzare dall’orizzonte come un’isola fantastica, un gruppo di monti altissimi che pare sorga dalla spuma del mare.
Sono le Apuane.
Il cuore dell’alpinista prova un’emozione indicibile: ecco l’Italia.
Chi – lasciata la solatìa Riviera, uscito col convoglio ferroviario dall’interminabile rosario di gallerie, di squarci di mare, di paesini appollaiati tra flutti e scogliere, sorpassata La Spezia, arriva al piano di Luni – vedrà a sinistra come una visione di candide montagne e ripenserà alle lontane Alpi.
Sono ancora le Apuane!
...



Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Intervista a "Gallicano C'è" di Lucca Libera sull'impianto a biomasse di Gallicano

Lucca Libera ha intervistato "Gallicano C'è" sull'impianto a biomasse di Gallicano.

Lucca Libera: impianto a biomasse di Gallicano: potete fare una breve cronistoria della vicenda?
Gallicano C’è: tutto inizia nel novembre 2008, quando la lista Gallicano C’e’ ancora non esisteva, con una delibera del Consiglio Comunale che approva la costruzione di un impianto a biomasse e rende disponibile a Se.Ver.A (e sue società controllate) un terreno di proprietà del Comune in località Zinepri, adiacente all’impianto di cogenerazione di Pantarei.
Nel 2009 Nasce una nuova società, Feu de Bois, partecipata da Terra Uomini Ambiente, SETA (controllata da Se.Ver.A.) e alcuni soci Valdostani che si occupano di progettazione e realizzazione di impianti a biomasse.
A giugno 2009 viene presentato alla Provincia di Lucca il progetto di costruire una centrale a biomasse di 5,9 Mw di potenza termica ed 1 Mw elettrica.
Nel giugno 2009 Gallicano C’e’ entra in consiglio comunale e a settembre, acquisito il progetto, iniziamo a fare le pulci al documento e capiamo subito che ci sono delle forti criticità sia sulle emissioni che sullo spreco di energia termica. Insieme ai comitati della zona, organizziamo incontri pubblici per spiegare il progetto e vengono invitati anche importanti studiosi che si occupano di inquinamento e di salute.
Vengono fatte numerose osservazioni sia all’ARPAT che alla Provincia, ma alla fine, nel maggio 2010, il progetto viene autorizzato, anche se vengono imposti dei vincoli più restrittivi sulle emissioni e l’uso di tecnologie più evolute rispetto al progetto iniziale.
Nel 2011 esce un importante studio epidemiologico del prof. Biggeri relativo alle malattie ed alle mortalità nella valle del Serchio, da cui si evince che non c’e’ da stare per niente allegri perché abbiamo già una forte emissione di sostanze inquinanti nella Valle.

Lucca Libera: a che punto è attualmente il progetto in questione?
Gallicano C’è: la società Feu de Bois ha ottenuto quest’anno un grosso finanziamento di circa 2 milioni di euro dalla Regione Toscana, ma ancora i lavori non sono iniziati. Ci sono tre ricorsi al Tar pendenti presentati da privati cittadini e aziende della zona, preoccupati per le conseguenze che l’impianto potrà provocare nell’area dove sorgerà. L’esito dei ricorsi si dovrebbe sapere a breve.

Lucca Libera: secondo voi c’è un legame tra questo impianto e quello di bricchettaggio?
Gallicano C’è: l’impianto di bricchettaggio, ex Verdeazzurro, è un impianto che riceve rifiuti solidi urbani (spesso da fuori provincia), ne essicca la parte umida, e produce delle bricchette di rifiuto compattato che poi vengono cedute ad altri impianti (come cementifici) per la combustione. Recentemente l’impianto è stato chiuso per la crisi che ha colpito sia la Società Verdeazzurro che il gruppo Del Carlo a cui fa capo la società. L’impianto è stato rilevato a maggio 2011, tramite procedura di affittanza concessa dal tribunale alla società CSS Energy.
I legami fra i due impianti sono evidenti: il primo legame è nella struttura societaria degli impianti, nella CSS Energy (bricchette) Pasquale Nardini ha una partecipazione ed è nel CDA, in Feu de Bois (biomasse) la società SETA controllata da Severa, ha come amministratore unico sempre Pasquale Nardini.
Il secondo legame è che fra un impianto che brucia biomassa ed uno che brucia bricchette, dal punto di vista tecnico, non c’e’ una grossa differenza: è solo una questione autorizzativa. Se, come è accaduto recentemente per l’impianto a biomasse di Scarlino, la Provincia concede l’autorizzazione per bruciare anche bricchette il gioco è fatto.
Il terzo legame è l’immediata vicinanza dei due impianti: produrre bricchette e mandarle a bruciare nel forno dell’impianto non comporterebbe neanche le spese di trasporto.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

mercoledì 14 settembre 2011

Festa della Castagna 2011 - Trassilico

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Garfagnana in castagna

 

Sapori e colori d'autunno

La Comunità Montana Garfagnana - in collaborazione con i Parchi Appennino Tosco Emiliano e il Parco regionale Alpi Apuane – propone per l'autunno un circuito gastronomico, culturale e naturalistico, al sapor di castagna.  Da settembre a dicembre, sagre gastronomiche, passeggiate ed escursioni tematiche, appuntamenti culturali e laboratori didattici.
E' finito il tempo di tuffi e abbronzatura, di caldo torrido e vacanze. Si ritorna a scuola e al lavoro e spesso lo si fa avvinti da un'insistente nostalgia per l'estate appena conclusa.
Eppure l'autunno è una stagione ricca di suggestioni: una tavolozza di colori che comprende tutte le sfumature del rosso, del giallo e del marrone e una gamma di sapori e profumi che riportano alla terra e al gusto genuino di prodotti antichi.
La Garfagnana – regione a cavallo tra le Alpi Apuane e l'Appennino Tosco Emiliano - celebra la stagione autunnale proponendo "Garfagnana in castagna", un circuito gastronomico, culturale e naturalistico che, da settembre a dicembre, condurrà alla scoperta dei suoi borghi e delle sue pittoresche località di montagna attraverso il frutto di stagione che più la rappresenta: la castagna.
Sagre gastronomiche dedicate ai funghi, al tartufo, al maiale e ovviamente alla castagna, menu a tema e a prezzi convenzionati, eventi culturali, escursioni naturalistiche guidate e laboratori didattici. Questo il ricco calendario proposto dalla Comunità Montana della Garfagnana, in collaborazione con il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano e il Parco regionale delle Alpi Apuane, per soddisfare ogni palato e ogni passione.
'Garfagnana in castagna' rappresenta il primo risultato di un dialogo con il territorio e intende promuoverne in maniera unitaria tutti gli aspetti di eccellenza facendo vivere attivamente il paesaggio e le sue ricchezze in una stagione spesso sottovalutata.
Ecco in breve gli appuntamenti:
Per i golosi
Si parte il 17 e 18 settembre a Ponteccio con l'evento culturale e gastronomico "Castagna frutto paziente".
Si prosegue in ottobre con castagnate in piazze e numerose sagre e feste dedicate al fungo, al tartufo, al maiale, ai frutti di bosco e al vino che animeranno molti dei 16 piccoli comuni della Garfagnana (domenica 2 Orecchiella; sabato 8 e domenica 9 Ponteccio; domenica 9 Metello, Trassilico, Castiglione di Garfagnana, San Romano in Garfagnana e Cascio; domenica 16 Sillano, Gorfigliano, Riana e Castelnuovo di Garfagnana e domenica 23 Careggine).
La rassegna continua domenica 13 novembre a Lupinaia dove si svolgerà la Festa della Castagna e domenica 27 nell'alto borgo di Ponteccio, frazione del Comune di Giuncugnano, dove si comincerà a respirare aria di festa con "Natale al Cioccolato".
"Garfagnana in castagna" si conclude nel mese di dicembre: sabato 3 con la "Festa del Maiale" a Fornovolasco e sempre sabato 3 e domenica 4 dicembre con "Castelnuovo città della castagna".
Per chi ama cultura e natura
In ottobre escursioni guidate e visita a sette antiche chiese e pievi della Garfagnana (domenica 9 e domenica 16); week end fotonaturalistico per imparare o approfondire le tecniche di ripresa fotografica in natura (sabato 15 e domenica 16 ottobre); "Siamo tutti lupakkiotti", percorsi teatrali ed escursioni guidate (sabato 22 e domenica 23 ottobre); "Adotta un castagno in Garfagnana", evento proposto dall'Azienda Agricola Cerasa (sabato 22) e per tutto il mese a Capanne di Sillano e Orecchiella visite guidate ed elaboratori didattici.
Domenica 6 e domenica 20 novembre, un tuffo nel passato con l'escursione guidata dall'Orecchiella alla Fortezza delle Verrucole "I boschi, i cavalier, l'armi e gli amori", ma numerosi saranno gli appuntamenti per passeggiate nella natura con partenza da Orecchiella e da Capanne di Sillano.
E infine per tutto il mese di dicembre laboratori didattici ed escursioni e domenica 11 si svolgerà la XIII edizione della gara podistica internazionale "Stracastelnuovo".
Le opportunità di avvicinarsi alla natura e alle sue eccellenze continuano con le escursioni autunnali tra i colori del bosco, a cavallo, in grotta, mountain bike, down hill e torrentismo organizzati nell'ambito del Tuscany Walking Festival.
Per info su programma, opportunità di soggiorno e prenotazioni: I.A.T. Garfagnana - Centro visite Parchi Alpi Apuane e Appennino Tosco Emiliano - Piazza delle Erbe, 1 – Castelnuovo di Garfagnana (LU) - Tel. 0583/65169-644242 - Fax 0583/648453-644242 - info@turismo.garfagnana.eu

Fonte: Parks.it

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

martedì 13 settembre 2011

Meno plastica: campagna per ridurre l'usa e getta

portalasporta.it


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

lunedì 12 settembre 2011

Campionati italiani di sbandieratori 2011: Gallicano vice campione d'Italia

Il gruppo Sbandieratori e Musici di Gallicano ha ottenuto anche quest'anno un ottimo risultato.
E' infatti la seconda Miglior Compagnia d'Italia 2011 ottenendo, nella speciale Classifica Combinata, i seguenti risultati:
secondo classificato alla Coppia, secondo classificato al Rievocando, quarto classificato al Singolo, terzo classificato alla Piccola Squadra, terzo classificato alla Grande Squadra e quarto classificato all'Assolo Musici.
La Contrada Monticelli di Quattro Castella ha bissato il successo ottenuto nella passata edizione conquistando tutte medaglie d'oro in tutte le specialità di bandiera e un sesto posto nella gara musici.

Questo il video della gara dei musici realizzato da Dino Ponziani


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Festa sul Monticello - foto del 1973

Festa sul Monticello del 1973. Nella foto la Maria e la Carla alle prese con le torte.

Festa sul Monticello - 1973

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

sabato 10 settembre 2011

Monte Procinto

Oggi sul Procinto ho fatto la mia prima ferrata. Un'esperienza entusiasmante e sicuramente da ripetere!
La salita è stata "abbastanza facile" anche se  molto esposta nel primo tratto. La discesa invece è stata più impegnativa. 
Clicca qui per vedere le foto che ho scattato.

Monte Procinto

La via ferrata del Procinto - salita

Maurizio sul Monte Procinto
Sulla roccia dove è appoggiata la scala in metallo c'è una lapide con scritto:

questa scala fu studiata avendo Italo De Santi primo propugnato doversi facile rendere la salita alla vetta inesplorata del Procinto ed approvando e concorrendo il CAI. Inaugurata il 26 ottobre 1890.

La via ferrata del Procinto - la scala
La via ferrata del procitno - la scala

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Pisa lives in Montecarlo

Un grandissimo spettacolo in quel di Montecarlo...  addirittura premiato dalla giuria!


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

venerdì 9 settembre 2011

XXX Parata della Bandiera: oggi la gara di Singolo tradizionale

Oggi inizia la XXX Parata della Bandiera con la Gara di Singolo Tradizionale.


Questi i finalisti:

BALDERI MARCO - Contrada Monticelli Quattro Castella (RE)
CARMELLINI ERIC - Contrada Monticelli Quattro Castella (RE)
DI BLASI SIMONE - Legnano (MI)
FRANCHI DANIEL - Gallicano (LU)
FRULLETTI DANIELE - Gallicano (LU)
MAZZONI GIANLUCA - Lucca (LU)
MERCANDELLI NICOLA - Chiari Zeveto (BS)
MONTEROSSO ANDREA - Ventimiglia (IM)
PARPINEL MATTEO - Grugliasco (TO)
SCHIRALDI LUCA - Lucera i Federiciani (FG)
TADDEI MIRCO - Montefalco (PG)
TOMEO AMERIGO - Legnano (MI)
BAFFONI MASSIMO - Città della Pieve (PG)

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

giovedì 8 settembre 2011

"Gallicano C'è"': da sempre con i Gallicanesi. Da sempre per la trasparenza. VIDEO

Da www.gallicano.org un piccolo riassunto del Consiglio Comunale del 13/08/2011... 9 minuti da non perdere!!!




Per vedere l'intero Consiglio Comunale clicca qui.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Sbandieratori di Gallicano "CSP project" - Rosco

Sbandieratori di Gallicano presentano CSP Project 2011 - Rosco

Pronti per i Campionati Italiani di domani a Città della Pieve.
In bocca al lupo ragazzi, siete forti!!

Video di Pellons.


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Una centrale a biomasse anche a Barga?

Una centrale a biomasse nel comune di Barga? Dopo quella che si pensa di realizzare a Gallicano, molto più una realtà, se ne comincia comunque a parlare anche a Barga con l’idea di produrre energia bruciando cippato, un materiale di scarto di legna e prodotti simili come il pellet.
Le voci circolano e si sarebbe già indicato anche un sito probabile, si parla della zona del Piangrande ed in particolare della Località Pita. Le voci ci sono e si starebbero muovendo anche le famiglie della zona per capire di che cosa si tratta e nel caso opporsi a questo progetto che “starebbe” portando avanti la nostra Amministrazione Comunale.
Così ne abbiamo parlato con la persona che più di tutti è deputata a seguire queste vicende nel comune di Barga, l’assessore all’ambiente del Comune di Barga, Giorgio Salvateci il quale ci ha dichiarato: “Non c’è assolutamente nulla di vero. Noi stiamo solo cercando di capire se c’è un modo per fare una centrale a biomasse di ultima generazione e cioè a impatto zero per quanto riguarda l’inquinamento. Per il momento ci stiamo solo informando per capire come funzionano questi nuovi impianti e che impatti hanno a livello ambientale, ma allo stato attuale non c’è nessuna indicazione e nessun progetto e tanto meno abbiamo già individuato un’area preposta ad ospitare una eventuale centrale.
Dobbiamo visitare dei siti in alta Italia e poi vogliamo valutare assieme a tecnici e professionisti se la cosa sia realmente fattibile. Le centrali a cui stiamo prestando attenzione sono realizzate con nuove concezioni rispetto ai vecchi impianti a biomasse, del tipo insomma di quello che si vuole realizzare a Gallicano. Se la cosa fosse fattibile, ma solo se avremo l’assicurazione che si tratta di una centrale a inquinamento zero, allora potremmo cominciare a valutare una eventuale realizzazione sul nostro territorio. Ma per il momento, lo ribadisco, non c’è nessuna idea precisa e soprattutto non realizzeremo mai una centrale che utilizzi i modelli e la tecnologia attuali, simili a quelli di Gallicano”.
Queste le parole dell’assessore Salvateci sulla questione. Inutile dire che seguiremo con attenzione la vicenda ed ogni eventuale sviluppo che in futuro ci possa essere.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

mercoledì 7 settembre 2011

Campocatino in Garfagnana

Ho trovato in rete questo bel video di Frequenzagrafica su Campocatino.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Gruppo Marciatori di Barga: ottimi risultati dei Gallicanesi Daniele Ponziani e Giuliana Pennacchi

Il Gruppo Marciatori Barga non è andato in ferie nemmeno in agosto tanto è vero che nelle settimane scorse non sono mancate partecipazioni proficue a diverse manifestazioni sportive.
Lo scorso 7 agosto a Massa si è corsa la Strafossone, gara di km 9,500 dove Giuliana Pennacchi con il tempo di 52.51 si classifica quarta di categoria e Daniele Ponziani con il tempo di 48.38 si piazza al 13° posto di categoria.


Pochi giorni dopo, il 10 agosto, al 2° Trofeo Avis di Stiava, corsa di km. 8,500, Daniele Ponziani si è classificato quinto nella categoruia Argento; e Giuliana Pennacchi è giunta seconda nella categoria veterane.
Da ricordare anche che il 2 agosto a Gragnana (MS) nella Notturna Gragnanina, competizione di km. 12,750, Lucia Chiappa con il tempo di 1.10.05 aveva conquistato la prima posizione in classifica nella categoria AS femminile e Giuliana Pennacchi si era piazzata in quarta posizione.
Lucia Chiappa ha fatto di nuovo il bis anche il 21 agosto nella gara Isola Santa – Careggine, corsa in salita di km. 14,450 disputata nella atmosfera torrida di questo Agosto un po’ anomalo.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Video Consiglio Comunale del 13/08/2011

Sul canale "Gallicano c'è" Web Tv" è disponibile il Consiglio Comunale del 13/08/2011.

In questo Consiglio si è parlato dell'impianto a biomasse e della Pantarei.
Guardate il video fino in fondo: verità non dette, teatrini, parolacce ecc..



Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

martedì 6 settembre 2011

Juventus Stadium: giovedì inaugurazione

Lo Juventus Club di Gallicano sta già organizzando una gita al nuovo stadio!! Giovedì la presentazione.

E' stato presentato oggi, come da copione, lo Juventus Stadium, che verrà inaugurato giovedì prossimo. Il nuovo stadio futuristico di Torino aprirà i battenti al club bianco-nero con una partita amichevole.

Lo Stadio, per il quale si stanno ultimando gli ultimi dettagli, insegna compresa, è stato presentato oggi dal suo direttore Francesco Gianello, accompagnato dal direttore commerciale Francesco Calvo e dal Presidente di K-events Marco Balich.

Le novità riguardano la conformazione, che privilegia l'avvicinamento delle tribune in luogo delle curve, ed il sofisticato sistema di sicurezza di cui è dotato il nuovo stadio. Inoltre, lo stadio diventa un vero e proprio ambiente di svago, con molteplici aree di ristori e zone dedicate all'ospitalità dei tifosi. Una concezione tutta britannica, che vota questo spazio allo sport ed al tempo libero.

Ma lo Juventus Stadium è anche il trionfo del Made in Italy, con alcune delle più note firme tricolore. Gli interni sono stati curati da Pininfarina, mentre l'esterno è stato disegnato da Giugiaro.

L'investimento per il nuovo stadio è stimato in circa 105 milioni di euro, mentre i posti a sedere si contano in 41 mila.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Trasparenza: i primi redditi da "politica" riscossi dai consiglieri di "Gallicano C'è"

Abbiamo ricevuto in questi giorni il nostro primo "reddito da politico".
A mezzo avviso di pagamento da riscuotere presso la CRL di Gallicano ci sono stati comunicati gli importi a noi dovuti per le presenze ai Consigli Comunali.
In breve, in un anno e mezzo sono stati fatti 15 consigli comunali. Per ogni consiglio comunale l'amministrazione corrisponde ai consiglieri un gettone di presenza di € 16.27 lordi (che diventeranno € 12.25 netti).
In totale i consiglieri di Gallicano C'è hanno percepito € 514,56 al netto delle ritenute.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

lunedì 5 settembre 2011

Festa sul Monticello - foto del 1972

Un'altra bellissima foto della festa sul Monticello del 1972.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

domenica 4 settembre 2011

Il mio anniversario di matrimonio nel Chianti

Il 2 settembre io e mia moglie Martina abbiamo voluto festeggiare i nostri primi 5 anni di matrimonio (nozze di seta o di legno? A me piace pensare di legno, a lei di seta) in un bellissimo agriturismo nel Chianti (clicca qui per vedere le foto).
Siamo partiti di buon’ora con la nostra Fiat 500 del ‘69 con la quale ci eravamo sposati 5 anni prima, ma arrivati a Lucca la cara e vecchia 500 si ferma e non vuol più sapere di accendersi. Chiedo aiuto ad un carrozziere ma niente da fare, allora cerco un meccanico ma fino al pomeriggio non ha tempo di metterci le mani!
Panico, cosa facciamo?
Spingo la 500 (magari se la Marti togliesse il freno a mano…) in un posto sicuro e facciamo l’autostop per tornare a casa (il giorno dopo, al mio suocero, è partita al primo colpo!).
Erano 20 anni che non facevo l’autostop e ad esser sincero non vedo più nessuno che lo fa!
Nessuno chiaramente ci carica fino a quando non passa una Lancia Y nera con a bordo la Ciandra (botta di c..o!!) che ci riporta a casa.
Prendiamo la moto e via direzione Castellina in Chianti.
Questo è il bellissimo agriturismo Podere Cogno.


Siamo accolti dai proprietari Marco e Giovanna, che gestiscono con estremo amore e cura l’agriturismo, una struttura di gran pregio per l’architettura, l’arredamento, l’attenzione ai dettagli e all’ospitalità e per l’ottima cucina.
Un’atmosfera magica, un piccolo angolo di paradiso immerso nel verde dei boschi e dell’oliveto (oltre 3000 olivi!).


Piscina, idromassaggio, cena a lume di candela con un ottimo vino Chianti e …. molto di più!!!


Il giorno seguente dopo una ricca colazione abbiamo visitato alcuni borghi nelle vicinanze tra cui Monteriggioni, Castellina in Chianti, Radda in Chianti e Volpaia dove pranziamo in un bel ristorante  (nella lista dei vini c'era scritto: ...life is too short to drink bad wine...) circondati dal classico panorama toscano.



Un bell'anniversario da ripetere... magari non tra altri 5 anni!

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!