martedì 14 febbraio 2023

Gallicano, via libera al progetto della nuova rotatoria nei pressi della ex scuola media

Sarà completamente ridisegnato lo svincolo sulla strada provinciale n. 20 Calavorno-Campia, nel comune di Gallicano, dove la Provincia di Lucca realizzerà una rotatoria al Km 9+500 per snellire e mettere in sicurezza i notevoli volumi di traffico in questa zona della Fondovalle.

La Provincia, infatti, attraverso un decreto deliberativo firmato in questi giorni dal presidente Luca Menesini, ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per un intervento che fa parte del pacchetto di opere dedicate al miglioramento della viabilità delle Aree interne del territorio fino al 2026, autorizzate dal Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile (Mims).

Lo svincolo in questione riguarda lo snodo tra la strada provinciale n. 20 (via di Fondovalle), via Debbiali e via della Repubblica. Uno svincolo a raso caratterizzato da intensi volumi di traffico sia di mezzi pesanti che leggeri. Attualmente l’incrocio è organizzato in modo da non consentire l’attraversamento diretto della SP 20 e le manovre di svolta e immissione sono regolamentate da isole spartitraffico, aventi la funzione di canalizzare i flussi veicolari.



La rotatoria che sostituirà lo svincolo prevede non solo maggiori livelli di sicurezza stradale attraverso l’eliminazione dei cosiddetti “punti di conflitto”, ma anche una regimazione più razionale dei flussi di traffico, consentendo maggiore flessibilità nella scelta dei percorsi, senza contare che il rondò induce gli utenti, come noto, a moderare la velocità, assolvendo quindi ad una generale funzione di “traffic calming”.

In base agli studi e alle indagini tecniche compiute, tra quelle ipotizzate la soluzione ottimale è risultata la creazione di una “rotatoria ellittica”, quella maggiormente rispondente cioè ai presupposti del progetto. Una soluzione – da sviluppare nel successivo livello di progettazione - che soddisfa i requisiti geometrici e funzionali dettati dalle vigenti normative tecniche di settore

Dopo aver affidato, la scorsa estate, gli incarichi professionali per elaborare il progetto di fattibilità tecnico economica definitiva, i prossimi passaggi da parte della Provincia saranno relativi al progetto definitivo, la cui approvazione consentirà l’avvio dell’iter delle domande di contributi ad Enti Superiori (Regione Toscana, Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile, ecc.), nonché la partecipazione a bandi pubblici per l’ottenimento dei fondi necessari alla progettazione esecutiva e al conseguente avvio dei lavori.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento