giovedì 7 luglio 2022

La Cresta Sud della Pania della Croce

La Cresta Sud della Pania della Croce è quella cresta che inizia alla Foce di Valli a 1.266 m slm. Sulla cresta, a poche centinaia di metri si trova la Croce del Nonno.

La sua ascensione è consigliata ad escursionisti esperti in quanto presenta difficoltà alpinistiche di 2°/3° grado

Il nostro itinerario inizia come sempre da Piglionico (1120 m.). Questa volta, per raggiungere il Rifugio Rossi, non percorriamo il sentiero CAI 7, ma il cosiddetto “sentiero dei pastori” che imbocchiamo sulla sinistra pochi metri prima della cappella. Superate alcune capanne, la stradina si trasforma in un sentiero e dopo circa 40 minuti raggiungiamo la “grotta del pastore”.
Proseguendo raggiungiamo in pochi minuti il sentiero CAI 7 proprio nel punto in cui le faggete passano il testimone alle praterie del Rifugio Rossi.
Superato il Rifugio, in breve tempo raggiungiamo la Focetta del Puntone (m.1611). Da qui la vista si apre verso sud: ci appaiono le Apuane meridionali (Monte Croce, Procinto, Monte Matanna, Monte Nona e Monte Prana) e s’intravede il Lago di Massaciuccoli.
Continuiamo lungo il sentiero CAI 7, ignoriamo il bivio con il 126 per il Vallone dell’Inferno e giungiamo al Passo degli Uomini della Neve (m.1690), il cui bellissimo nome deriva appunto dagli “uomini della neve” che in piena estate salivano dai paesi della Versilia per raccogliere ghiaccio e neve da portare nelle ghiacciaie dei locali della Versilia…
Da segnalare che nel tratto che va dalla Focetta del Puntone al Passo degli uomini della neve sono presenti un paio di punti un po’ esposti, ma il passaggio è stato attrezzato con un corrimano.
Dal Passo degli Uomini della Neve continuiamo in discesa il sentiero CAI 7 in direzione Foce di Valli fino ad un'altezza di circa 1500 m. per poi attraversare la Costa della Pania fino ad arrivare sulla Cresta Sud che iniziamo a salire con alcuni passaggi di 2° grado (massimo 3°).

Superato un primo tratto esposto, la pendenza diminuisce e le difficoltà anche: siamo in vista della Croce. Superiamo un altro breve tratto di cresta poco esposta e infine per facili rocce affrontiamo l'ultima salita che ci conduce in vetta (quota 1859 m.).

Avendo ancora voglia di montagna, abbiamo proseguito per il Pizzo delle Saette per poi rientrare al Piglionico dal "bosco" (sentiero CAI 7).

Clicca qui per vedere le foto che ho scattato.