lunedì 30 marzo 2020

Lotteria degli scontrini

Da quando

Dopo anni di attesa, è previsto per il 1° luglio il debutto del concorso a premi per chi acquisita beni e servizi da esercenti che trasmettono online gli incassi e il «codice» esibito dal cliente. La nuova lotteria è stata prevista dalla legge di Bilancio 2017, che ne aveva programmato il lancio per l’anno successivo, poi prorogato al 2020 e, infine, con il Dl fiscale collegato alla Manovra (Dl 124/2019, articolo 20), spostato al prossimo luglio. A inizio marzo è arrivato il via libera del Garante della Privacy sulle regole per partecipare alle estrazioni.

Come si partecipa

Per partecipare alla lotteria, all’acquisto, il contribuente dovrà comunicare all’esercente il prop rio «codice lotteria» (al posto del codice fiscale, come previsto in precedenza) ottenuto in formato cartaceo o elettronico attraverso il «Portale lotteria» che sarà realizzato da Sogei per l’Agenzia Dogane e Monopoli.

Cosa c’è in palio

La lotteria degli scontrini metterà in palio, da luglio, tre premi mensili da 30mila euro l’uno (ai quali, dal 2021, dovrebbero aggiungersi sette premi settimanali da 5.000 euro l’uno). A fine anno ci sarà un’estrazione annuale per assegnare un premio un milione di euro. I premi della lotteria, come chiarito dal Dl fiscale (articolo 19), non concorreranno alla formazione del reddito del vincitore; inoltre le somme non sono assoggettate ad alcun prelievo erariale.

Premi speciali per chi paga chashless

Premi aggiuntivi per i consumatori che pagano con strumenti elettronici, inclusi quelli digitali, con un budget complessivo di 45 milioni di euro: attuazione demandata a uno specifico regolamento. Previsti anche «incentivi» premianti per gli esercenti che utilizzano strumenti telematici per memorizzare e inviare i corrispettivi giornalieri.

Possibilità di segnalare gli esercenti inadempienti

Il cliente avrà la possibilità di segnalare, in una sezione ad hoc sul Portale Lotteria, i casi in cui l’esercente si rifiuti di acquisire il codice lotteria: le segnalazioni potranno essere utilizzate da agenzia delle Entrate e Guardia di finanza per i controlli anti-evasione.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento