domenica 11 agosto 2019

Escursione sul Pizzo delle Saette

Il Pizzo delle Saette (m. 1720 slm) fa parte del gruppo delle Panie ed è una cima molto meno frequentata della Pania della Croce e della Pania Secca, anche se ugualmente bella ed interessante. 
L’ambiente che attraversiamo durante questa escursione è molto selvaggio e roccioso e questa escursione, pur non presentando difficoltà eccessive, va presa con la dovuta attenzione ed è sconsigliabile ai principianti e a chi non ha un minimo di confidenza con il terreno tipico delle Alpi Apuane. Escursione decisamente sconsigliabile con pioggia e con terreno bagnato.
Una volta giunti alla Focetta del Puntone dove convergono svariati sentieri, seguiamo il sentiero 139 che scende verso Borra di Canala e dopo circa 15 minuti incontriamo alla nostra sinistra una traccia di sentiero segnalato con due tondi uno bianco e uno rosso che ci indica il sentiero di vetta per il Pizzo delle saette. 
Ogni tanto troveremo anche degli ometti in pietra e qualche sbiadito segno blu ad indicarci la via. 
Da questo punto in poi è necessario prestare particolare attenzione a non scivolare in quanto il cammino è piuttosto disagevole vista la presenza di detriti rocciosi e sfasciumi che in alcuni momenti danno l’impressione di fare un passo in avanti e due indietro.
Dopo circa mezz’ora di cammino sul versante est della montagna, il sentiero inizia a salire in modo più deciso e, con l’aiuto delle mani, ci arrampichiamo su qualche facile roccetta fino a che raggiungiamo la cresta che congiunge la Pania della Croce al Pizzo delle saette già splendido punto panoramico.
A questo punto seguiamo il sentiero alla nostra destra che inizialmente segue il filo di cresta per poi portarsi a sinistra di essa fino ad arrivare alla base di un canalino. 
Risaliamo il canalino ripido e sassoso che ci conduce a breve sulla vetta. (1 ora e 15 minuti dalla Focetta del Puntone). 
Splendida vista della valle della Turrite secca, del Sumbra del Fiocca e di molte altre cime apuane.














Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento