venerdì 30 agosto 2019

Al via la prima edizione della Via del Volto Santo Trail


Una grande avventura in mountain bike sulla strada della fede. Un percorso suggestivo e una sfida: quella della storica Via del Volto Santo, una variante della Via Francigena che collega Pontremoli a Lucca passando dalla Lunigiana e dalla Garfagnana.

Il tracciato di circa 220 chilometri, per il 98% percorribile in sella alla bici, è un mix di strade bianche, strade secondarie, mulattiere e “single track” che attraversano luoghi incontaminati e borghi antichi. Con il punto più alto rappresentato dalla cima del Monte Argegna, a quota 1034 metri, e l’ascesa totale è di circa 7.200 metri.

Sabato 28 settembre la prima edizione della Via del Volto Santo Trail organizzata da Garfagnana Epic ASD in collaborazione con Lunigiana X Bike.

«Non è una gara – spiega Daniele Saisi, presidente dell’associazione Garfagnana Epic – non vuol essere una corsa contro il tempo, ma piuttosto un’occasione per assaporare le bellezze del territorio, viaggiando slow, ammirando il panorama e gustando i prodotti tipici, con l’opportunità di fare nuove amicizie ed esperienze portandosi a casa un bel pezzo di Toscana».

«Le regole sono poche – aggiunge Marco Leoncini del Lunigiana X Bike – seguire il percorso fornito sotto forma di traccia Gps, rispettare il codice della strada per i tratti di percorso non off-road, rispettare la natura e i luoghi in cui vi immergerete».

Nessuna forma di assistenza da parte dell’organizzazione, solo la fatica e la bicicletta. E senza limiti di tempo per arrivare a destinazione, decidendo di affrontare il tracciato anche a tappe. Insomma, un modo per unire il piacere della bellezza e della scoperta con quello della storia e della cultura del territorio all’insegna del benessere dello spirito e di emozioni uniche. Come i devoti, in passato, percorrevano questa strada in segno di adorazione del crocifisso ligneo conservato nel duomo di San Martino a Lucca.

Le iscrizioni alla prima edizione della Via del Volto Santo Trail chiudono l’8 settembre (www.voltosantotrail.com).

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento