venerdì 18 maggio 2018

Camminata storica da S.Pellegrino in Alpe a Gallicano 2018

 
Torna sabato 26 Maggio la tradizionale ”Camminata storica da San Pellegrino in Alpe a Gallicano”.
Nata nell’ambito delle iniziative legate al Progetto Francigena, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale del territorio, con particolare attenzione alle antiche vie medievali che dai valichi appenninici scendevano verso il fondovalle attraversando luoghi di interesse ambientale, architettonico ed artistico, l’iniziativa che compie 22 anni, si inserisce ancora oggi nelle politiche che l’Unione Comuni Garfagnana porta avanti per la promozione, sia dal punto di vista storico che da quello ambientale e turistico, realizzando nel tempo anche mostre, convegni e pubblicazioni sul tema.

“Con un eccezionale afflusso di iscrizioni da parte di appassionati ed amanti della Garfagnana e dell’attività all’aria aperta, provenienti non solo dalla Garfagnana, ma anche da altre zone della Toscana e dal versante Emiliano” – afferma il Presidente Nicola Poli – “anche quest’anno, si ripeterà questo tradizionale appuntamento, promosso dall’Unione Comuni Garfagnana e organizzato logisticamente dalla Pro Loco di Gallicano, in collaborazione con Pro Loco e Associazione Alpini di Castiglione di Garfagnana, Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana, Avis Pieve Fosciana, Associazione sportiva ricreativa di Cascio, Comitato paesano di La Barca e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Ci riteniamo ancora una volta soddisfatti dell’organizzazione e della capacità attrattiva dell’evento che ci fa continuare a credere sulla promozione del turismo dei cammini. Lungo un ricco itinerario storico e culturale, i “moderni pellegrini” ripercorreranno vie e sentieri e, sebbene guidati da uno spirito diverso dai viandanti di allora, avranno la stessa voglia di scoprire e conoscere la Garfagnana.”
 
 
INFORMAZIONI

La camminata inizia a San Pellegrino in Alpe alle 8,30 e, seguendo un sentiero indicato, attraversa la Garfagnana fino a Gallicano, toccando le tappe di seguito indicate. I partecipanti possono inserirsi in qualsiasi punto del percorso. Lungo il percorso saranno organizzati punti di ristoro.

Ritrovo alle ore 6.30 a Gallicano presso il Bar Sonia in Via Roma dove sarà previsto il trasferimento in pullman alle ore 7,00, per San Pellegrino in Alpe. Per usufruire del servizio bus è necessario prenotarsi (massimo 150 iscrizioni) entro Venerdì 18 maggio ai seguenti numeri: 328 6746587 - 349 8701878 - 349 4735638 - email info@prolocogallicano.it

Percorso e orari previsti di arrivo nei seguenti punti: San Pellegrino in Alpe 8,30
Isola di Valbona 9,30 – 10,30
Castiglione Garfagnana 10,30 – 12,00
Pieve Fosciana 12,00 – 13,30
Castelnuovo Garfagnana 12,30 – 14,00
Cascio 14,30 – 16,30
La Barca 16,30 – 17,30
Gallicano 17,00 – 18,30

Presso le tappe sopra riportate, negli orari indicati, saranno allestiti punti di ristoro con prodotti tipici per i partecipanti.

COSTO

L’iscrizione per la partecipazione alla camminata è di € 7,00 comprensivo di gadget ricordo e ristoro con prodotti tipici nei punti di sosta.
In caso di prenotazione del pulman, per il servizio navetta, il costo di partecipazione è di € 15,00, iscrizioni massimo 150 persone.

N.B . La partecipazione è volontaria e personale, riservata a maggiorenni o a minori accompagnati da un responsabile. Ciascuno partecipa secondo la propria responsabilità e l'Unione Comuni Garfagnana e gli altri organizzatori non rispondono di eventuali infortuni e danni a persone o cose.

La camminata è di 32Km, impegnativa, è necessario fornirsi di calzature adeguate.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento