venerdì 1 settembre 2017

In arrivo la fibra ottica nel Comune di Gallicano

Maurizio Bacchini, assessore Ambiente Urbanistica ed Innovazione del Comune di Gallicano, annuncia su Facebook l'arrivo dela fibra ottica di Telecom nel Comune di Gallicano.


Stamani (30/08/17) si è tenuto in incontro all'Ufficio Tecnico del Comune di Gallicano con alcuni tecnici Telecom in merito a richieste di estensione della rete in fibra ottica per consentire alle utenze interessate dal potenziamento, di connettersi a Internet con banda ultralarga. Arriveranno nuovi cavi in fibra ottica dal Comune di Barga , risalendo da Mologno verso via IV Novembre; nuovi scavi interesseranno , via Pascoli, via della Repubblica, via Roma, Piazza Vittorio Emanuele , via Roma e altre zone. Verranno installati nuovi apparati in
5 zone del centro di Gallicano per utilizzare la nuova tecnolgia FTTC (Fiber to the cabinet, cioè la fibra arriverà non più alla centrale ma sugli apparati stradali, da cui poi partono le linee in rame che raggiungono le utenze). Altri 2 interventi sono previsti a Bolognana e Colle Acinaia. Tutte le utenze allacciate sugli apparati interessati dal potenziamento che non distano più di alcune centinaia di metri (5-600 mt) potranno usufruire (dietro sottoscrizione di contratto) della nuova tecnologia VDSL che potrà consentire di raggiungere la velocità di 100Mbit/s in download (estendibili teoricamente fino a 300Mb/s); all'aumentare della distanza la velocità massima raggiungibile scenderà.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento