mercoledì 22 giugno 2016

In MTB tra Fosciandora e Barga

Gallicano, La Barca, Ponte di Campia, Selva Piana, Orzaglia, Riana, Treppignana, Ciocco, Albiano, Molino del Candino, Barga, Giuncheto, Tiglio Basso, Filecchio, Fornaci di Barga, Gallicano.



Partenza da Gallicano direzione Castelvecchio Pascoli. Cento metri dopo aver preso la strada per Castelvecchio Pascoli, in Loc. Selva Piana, giriamo a sinistra, continuiamo la strada fino all'ultima casa e continuiamo per il sentiero. Passiamo un canale e percorriamo la strada sterrata per circa 1,5 chilometri fino ad arrivare in Loc. Orzaglia. Proseguiamo per strada asfaltata fino a Riana e svoltiamo a destra per Treppignana.

Riana
Treppignana
Arrivati al paese (m. 571 s.l.m.) prendiamo il sentiero a destra (per Ponte di Campia) che ci porta in poco più di un chilometro al Ciocco, passiamo sotto la pizzeria, ed imbocchiamo l'altro sentiero che ci porta in breve tempo ad Albiano.
Sentiero tra Treppignana ed il Ciocco
Qui seguiamo le indicazioni CAI per Barga che ci conducono, dopo aver passato un'antica cappellina, sulla SP 7 (quella che da Castelvecchio Pascoli va a Barga). Attraversiamo la strada e prendiamo la mulattiera che ci porta, dopo aver attraversato il torrente Corsonna, prima al Mulino del Candino e poi in Loc. Lato a Barga.
Antica cappellina 
Attraversamento SP 7
Cartello dei Folletti del Bosco

Arrivati a Barga proseguiamo per Renaio per poco più di 1 chilometro per poi svoltare a destra per Giuncheto dove continuiamo per sentiero CAI per Tiglio Basso passando per il "Salto del Diavolo"
Giuncheto
Sentiero per Tiglio Basso
Da Tiglio, per strada asfaltata, proseguiamo per Filecchio e scendiamo a Loppia per un bel sentiero. Rientriamo quindi a Gallicano passando da Fornaci di Barga.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento