giovedì 27 agosto 2015

Fiera del formaggio garfagnino

Il primo di Settembre, da tempo immemorabile, a Castelnuovo di Garfagnana si tiene la Mostra Mercato del Formaggio Garfagnino, appuntamento irrinunciabile per i produttori della valle che, come ogni anno, si sfidano per aggiudicarsi il titolo del miglior formaggio, giudicati dalla giuria tecnica dell'ONAF.
 La tradizionale manifestazione vede, quest'anno, una anticipazione, domenica 30 agosto, condotta dal noto giornalista Fabrizio Diolaiuti, con cooking show, talk show e mercatino del cacio. Sarà l'occasione, per chi ancora non ha avuto modo di vederlo, di assistere alla proiezione del filmato "Bianca e gli altri", realizzato da Roberto Giomi e Antonella Giusti, sul tema della pastorizia in Garfagnana, cortometraggio selezionato al Trento Film Festival la primavera scorsa, e ora anche al Food Film Fest di Bergamo e al Cine Eco in Portogallo.

 
Programma domenica 30 agosto:
 
Ore 10.30 - Apertura Mercato “Il Cacio” Tutti Pazzi per il Formaggio
Ore 12.00 - Palco Loggiato Porta Cucinando con Masaki Kuroda, del ristorante Serendepico di Gragnano comune di Capannori, che preparerà: “Ravioli verdi di pecorino con gocce di aglio nero e frutti di bosco”. Sono ravioli di pasta fresca al the verde, ripieni di pecorino e erbe del nostro giardino, saltati nel latte affumicato e burro, guarniti con salsa al aglio nero (aglio fermentato) frutti di bosco e lime.
Ore 17.30 Palco Loggiato Porta “Microbi, fermentazioni e formaggi” A chiacchera con Manuela Giovannetti, professore Ordinario di Microbiologia Agraria Università di Pisa. Marco Pardini, naturopata. Marcello Mele, professore Università di Pisa discipline Zootecniche. Ombretta Cavani, azienda Agricola Cerasa.
Ore 19.00 - Palco Loggiato Porta Cucinando con Gianluca Pardini, della International Academy of Italian Cuisine in Lucca, che preparerà: “Caponata di zucchine al puleggio con “cagiotta” fresca garfagnina” Oppure (se ci sono i funghi) “Pecorino della Garfagnana al forno con cacciucco di funghi”.
Ore 19.30 - Proiezione del cortometraggio: “Bianca e gli Altri”, di Antonella Giusti – Roberto Giomi

Programma martedì 1 settembre - Appuntamento con la tradizionale “Fiera del Formaggio
Garfagnino”
 
Il centro storico di Castelnuovo e in particolare il loggiato Porta, si trasformerà per un giorno in punto d’incontro di pastori, allevatori, mediatori di bestiame, commercianti di formaggi, castelnuovesi da sempre curiosi di vedere la “Fiera del Formaggio” e turisti presenti in Garfagnana.
Tutti potranno immergersi in un’atmosfera antica, semplice e vera, di tipicità garfagnina dove la gastronomia e in particolare gli assaggi di formaggio sono di prammatica.
La mostra inizia alle ore 8,00 con l'iscrizione delle forme in gara, una commissione di esperti ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) dopo una lunga serie di assaggi e valutazioni sensoriali su forme (rigorosamente anonime e prenumerate all’atto dell’iscrizione) premia le migliori forme di pecorino, vaccino, caprino e misto nelle due categorie riconosciute: produttori e caseifici.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento