lunedì 13 luglio 2015

Sbandieratori di Gallicano Successi per l’under 15

Piccoli sbandieratori crescono, e quasi riescono a far meglio dei loro colleghi più grandi. Nel corso del weekend, infatti, la squadra Under15 del gruppo Sbandieratori e Musici di Gallicano ha raggiunto un onorevole secondo posto assoluto nel campionato nazionale Lis (Lega italiana sbandieratori) riservato alle categorie giovanili. 
Una formazione giovanissima, quella bianconera, che ha saputo farsi onore a Soriano nel Cimino, nello splendido entroterra viterbese. Alla competizione, giusto per rimarcare il dominio lucchese, hanno preso parte anche gli Sbandieratori di Sant'Anna che hanno portato il primo premio nella specialità singolo tradizionale. I musici gallicanesi, alla loro prima partecipazione assoluta ad una competizione ufficiale, hanno fatto faville. 
A livello di squadra, i risultati raggiunti nelle altre competizioni hanno comunque permesso al sodalizio presieduto da Giulio Baldacci di prendere tante coppe e medaglie, confermando l'ottimo serbatoio su cui costruire il futuro. 
All'interno della manifestazione, alla quale hanno partecipato oltre venti società da tutta la penisola, è stata presentata, con una speciale esibizione, la nazionale italiana degli sbandieratori, della quale fanno parte ben nove gallicanesi: Jacopo Pieri, Marco Ulivi, Chiara Benvenuti, Tommaso Baldacci, Ottavio Castelli, Daniel Franchi, Sara Viviani, Andrea Costabile e Ambra Greco. 
Davvero una bella soddisfazione per la squadra bianconera, che al di là dei confini locali, si è fatta vedere in Rai durante la trasmissione "Mezzogiorno in famiglia". 
Ma, soprattutto, la vittoria a livello giovanile è garanzia di una tradizione che non va persa, e che la squadra degli Sbandieratori e Musici svolge un servizio sociale non indifferente, attirando molti ragazzi e togliendoli dalla strada. 

Fonte: Il Tirreno - Nicola Bellanova

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento