venerdì 7 novembre 2014

Nasce a Gallicano l'albo dei volontari civici

Il Comune di Gallicano ha istituito l’albo comunale dei volontari civici ai fini dell’applicazione dei principi di sussidiarietà e di partecipazione attiva da parte del cittadino allo svolgimento di compiti di pubblica utilità nel comune.

L’albo è disciplinato dal regolamento comunale  approvato il 29/10/14.
Possono iscriversi all’albo tutti i cittadini, di età non inferiore a 18 anni, che intendono prestare la propria opera gratuita di volontariato per attività di interesse generale e che abbiano i requisiti richiesti dall’art. 5 del citato regolamento.
Le aree di attività del servizio di volontariato sono, a titolo esemplificativo, le seguenti:
a) area culturale/sportiva/ricreativa
b) area civica
c) area gestionale
d) area sociale
La richiesta di iscrizione all’albo comunale dei volontari civici, redatta sull’apposito modulo, deve essere consegnata all’ufficio protocollo del Comune di Gallicano (orario: da lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00).
Alcuni punti che ritengo interessanti del regolamento:
I cittadini che prestano la propria opera sono assicurati, con onere a carico dell’amministrazione comunale, contro i rischi di infortunio, nonché contro i rischi di responsabilità civile verso terzi conseguente a colpa nello svolgimento delle mansioni loro affidate.
L’amministrazione comunale intende riconoscere ai cittadini che prestano attivamente il servizio civico volontario le seguenti agevolazioni:
  • Rilascio di appositi attestati di merito;
  • Agevolazioni per l’accesso agli eventi e manifestazioni organizzati dal comune;
  • Riduzione o esenzioni di tributi nei limiti e con le modalità stabilite dalla legge e dallo specifico regolamento comunale.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento