lunedì 24 settembre 2012

IMU: edifici diroccati da censire in categoria F/1

Di questi casi penso che dalle nostre parti ce ne siano parecchi!

Possiedo un fabbricato rurale iscritto nel Catasto dei terreni, situato in un comune montano, senza rendita, completamente diroccato e privo di copertura. Lo devo accatastare entro novembre o vale, a proposito, l’articolo 3, comma 3, punto d, del dm 28/1998? 

Il fabbricato rurale, iscritto al Catasto dei terreni senza rendita, completamente diroccato e privo di copertura, catastalmente definibile collabente, deve essere dichiarato entro il 30 novembre 2012, al Catasto dei fabbricati, con denuncia di variazione e censito nella categoria F/1, senza rendita, ai soli fini di aggiornamento geometrico della mappa. 
Alla denuncia di variazione, deve altresì essere allegata una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, ai sensi degli articoli 46 e 47 del Dpr 445/2000, secondo cui il proprietario dovrà dichiarare che il fabbricato possedeva i requisiti di ruralità, nei cinque anni precedenti, utilizzando il modello pubblicato col comunicato dell’agenzia del Territorio del 21 settembre 2011, reperibile presso gli uffici provinciali dell’Agenzia, o sul sito www.agenziaterritorio.gov.it. 
Peraltro, ai fini fiscali, se effettivamente il fabbricato è ubicato in un comune montano, è esente da Ici, fino al 31 dicembre 2011, e da Imu per gli anni successivi.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento