domenica 22 gennaio 2023

Escursione con le ciaspole in Appennino: il giro del Burigone da San Pellegrino in Alpe

Un'affascinante ciaspolata lungo l'Appennino Tosco Emiliano al chiaror di luna con cena al Rifugio Burigone.



 

Dalla piazza di San Pellegrino in Alpe (1524 m), stretta tra i muri delle case imbocchiamo la mulattiera (segnavia CAl n. 50) che in circa 40 minuti ci conduce al Giro del Diavalo in prossimità dell'Alpe e il sentiero GEA. Qui svoltiamo a destra e seguiamo la strada carrareccia verso Monte Saltello, La Vetricia, che in un percorso pianeggiante, costeggiante il sentiero GEA, la percorriamo per alcuni chilometri, fino a giungere in località La Bandita dove troveremo le indicazioni per il rifugio Burigone.
Svoltiamo ancora a destra per prendere un'altra carrareccia che in leggera discesa ci condurrà al Rifugio (1400 m). Siamo ormai all'ora di cena e qui é prevista la sosta con possibilità di rifocillarsi e di bere qualcosa di caldo all'interno del rifugio. Qui l'ambiente straordinario gode di un panorama mozzafiato sull'intera catena delle alpi Apuane. 
Dopo un'ottima cena riprendiamo il cammino di ritorno per strada forestale che, in un percorso in leggera salita (dislivello +150 m), ci condurrà in circa 45 minuti di nuovo al paese di San Pellegrino da dove eravamo partiti.









Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento