lunedì 16 gennaio 2023

La Pieve di San Cassiano - Gallicano (LU)

La pieve di Gallicano, intitolata ai Santi Cassiano e San Giovanni Battista, era situata sulla sponda destra del Serchio e comprendeva la zona fra il fiume e le Alpi Apuane, da Cascio a Gioviano. È certo che la scelta del luogo dove fu costruita la Pieve non fu sicuramente casuale. 



Plausibilmente si trovava molto vicina ad una delle strade più importanti della regione lucchese, la via Clodia, che collegava Lucca con Parma. 
Il tratto di strada di nostro interesse scendeva da Valico e attraversando il Monte di Gragno arrivava a Gallicano, era quindi facilmente raggiungibile dai Vici (paesi) circostanti. Il primo documento che la ricorda è dell'anno 997 e riguarda l'allivellazione (ripartizione) dei beni e delle decime della pieve.
Questo è l'elenco di allora delle Ville di San Cassiani de Gallicano: Virgemulo, Marciana, Burciano, Mulatiano, Cassio, Vitiano, Planitie, Elio, Galicano, Guarfine, Bulignano, Grimiano, Cardoso, Buslagno, Sartuiano, Guniano, Casa Vecchia, Cerrito, Valivo, Alio Valivo, Traserica, Liverni, Spulitiano. 
Anche nell'anno 845 viene citata indirettamente per atti riguardanti Cascio, che era una delle ville di questa pieve. La chiesa della Pieve, situata fuori di Gallicano per più di mezzo miglio, era ancora funzionante nella prima metà del secolo XIV, ma per la sua fatiscenza e forse per motivi di sicurezza venne abbandonata nel 1359. All'inizio la pieve era conosciuta con il solo titolo di San Cassiano, poi nel X secolo .aggiunse, come del resto tutte le pievi, il nome di San Giovanni Battista verosimilmente per disposizione dell'autorità ecclesiastica superiore. 
Non esistono documenti autentici che accennino all'anno della sua fondazione. Se però nei secoli IV e V avvenne la grande diffusione del Cristianesimo nelle campagne, è presumibile che la Pieve di Gallicano, come le altre pievi garfagnine, sia stata edificata in quel periodo.

Fonte: pannello descrittivo nei pressi della Pieve

Questo il percorso per raggiungere la Pieve di San Cassiano

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento