martedì 29 ottobre 2019

Il sentiero più lungo del mondo è nato in Garfagnana

Esiste un sentiero che attraversa e unisce tutto lo Stivale: il Sentiero Italia, oltre settemila chilometri lungo la dorsale montuosa italiana. E’ l’alta via più lunga del mondo!





Ideato nel 1983 a Castelnuovo di Garfagnana da un gruppo di giornalisti escursionisti, riuniti poi nell’Associazione Sentiero Italia, l’itinerario è stato fatto proprio dal CAI nel 1990.
Grazie all’indispensabile contributo delle sue Sezioni, che ne hanno individuato nel dettaglio il percorso, i posti tappa e la segnaletica, il Sentiero Italia venne inaugurato nel 1995 con la grande manifestazione organizzata dal CAI “Camminaitalia 95”, ripetuta poi nel 1999 assieme all’Associazione Nazionale Alpini (ANA). Il concatenamento di sentieri che formano il Sentiero Italia attualmente è quasi completamente segnalato con i colori bianco e rosso e la dicitura “S.I.”.



Il primo Maggio 2019 è iniziato il viaggio di Va’ Sentiero: tre ragazzi - Yuri, Sara e Giacomo - stanno percorrerndo tutto il Sentiero Italia, a piedi,  da Nord a Sud.... Cammineranno per 16 mesi, 368 tappe, 6880 km e 350.000 metri di dislivello complessivo!!
Domenica 3 novembre faranno tappa proprio a Castelnuovo dove il Sentiero Italia è nato!


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

1 commento: