domenica 30 giugno 2019

La Sirena in bicicletta. Viaggio nell'archivio storico della Misericordia di Gallicano



Stamattina, durante le celebrazioni dei 150 anni dell'Associazione della Misericordia di Gallicano, è stata inaugurata la mostra "La sirena in bicicletta", un viaggio nell'archivio storico dell'Arciconfraternita. E' stato un onore allestirla per noi dell'Aringo: si ripercorre un secolo del nostro paese, nel vasto archivio ci sono storie, persone, aneddoti che attraverso i documenti ci raccontano il vissuto di una comunità e riescono a far riemergere personaggi e famiglie di cui ogni gallicanese ha, o la conoscenza diretta, o ne ha sentito parlare in famiglia. 
Un lungo tuffo nel grande cuore solidale del nostro paese, che ha reso possibile il presente di Gallicano. Desideriamo ringraziare il Consiglio della Misericordia per l'opportunità, tutti i volontari per la grande disponibilità, l'Amministrazione Comunale che ci ha concesso il patrocinio, Sara Greco per l'aiuto prezioso nella grafica della mostra. 
Ma il nostro più sentito grazie va al Dottor Gastone Lucchesi che purtroppo non vedrà mai la mostra, è davvero mancato stamani, sarebbe stata una festa d'anniversario più bella con la sua presenza. La mostra, allestita nella Sala del Consiglio dell'Associazione della Misericordia di Gallicano, in Via Serchio, rimarrà in esposizione fino al 31 agosto.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento