lunedì 15 settembre 2014

In MTB al Lago Scaffaiolo con il MTB CAI Lucca

Sabato 13 Settembre 2014 ho partecipato al raduno 2014 dei gruppi MTB CAI della Toscana che si è svolto al lago Scaffaiolo. Una bella giornata che ha visto la presenza di circa 70 bikers.


Partenza da Vizzaneta, frazione del Comune di San Marcello Pistoiese ad 850 metri s.l.m., direzione Doganaccia. Dopo circa 400 metri la strada diventa sterrata per circa 11 chilometri per poi tornare asfaltata fino agli impianti di risalita della Doganaccia con una pendenza costante e mai impegnativa.


Dalla nota stazione sciistica proseguiamo la sterrata che in 3 chilometri ci porta al Passo di Croce Arcana a m. 1669 (importante punto di riferimento escursionistico fra chi risale dal versante Toscano, chi giunge da Fanano e chi percorre il sentiero 00 del CAI) e dopo altri 1,6 al Passo della Calanca a m. 1731.


Passo di Croce Arcana
Nei pressi del Passo della Calanca
Ancora 1 chilometro ed arriviamo al Lago Scaffaiolo a metri 1783 slm ed al Rifugio Duca degli Abruzzi dove ci rifocilliamo con una squisita polenta.



Lago Scaffaiolo
Sosta al Rifugio Duca degli Abruzzi
Da qui inizia una bella discesa (abbastanza tecnica all'inizio) che in circa 10 chilometri ci conduce al punto di partenza. 




Veramente un bel percorso!!

Il Lago Scaffaiolo è situato nel comune di Fanano in provincia di Modena, esso giace interamente all'interno del Parco Regionale dell'Alto Appennino Modenese, nell'alto Frignano nella Comunità Montana del Frignano. 
Il nome “Scaffaiolo” sembra derivi da scaffa, termine presumibilmente longobardo che sembra significhi avvallamento nel terreno. Questo lago è situato sotto la vetta del Monte Cupolino (1853m) ed a meno di un'ora di cammino dal Corno alle Scale (1945m). 
Su un suo fianco è edificato il più antico rifugio alpino dell'Appennino Tosco-Emiliano, il Rifugio Duca degli Abruzzi, inaugurato il 30 giugno 1878. 
Vicino, a nord ovest, è situato in un avvallamento, di origine glaciale, un piccolo ristagno di acqua, chiamato Lago d'Acqua Marcia. Dal Lago Scaffaiolo passa il Sentiero Italia che percorre tutta la dorsale appenninica fino alle Alpi, qui coincidente con il Sentiero Europeo E1.

Per vedere altre foto clicca qui.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento